Eurostars è il programma che supporta le PMI research-performing fornendo finanziamenti per progetti di ricerca ed innovazione collaborativi transnazionali i cui prodotti vengono poi rapidamente commercializzati. Il programma Eurostars è finanziato pubblicamente con un budget totale di 1,14 bilioni di euro ed è attualmente sostenuto da 34 paesi EUREKA e dall’Unione europea (all’interno del programma Horizon 2020).
L’application system per la sottomissione delle proposte di progetto è stato aperto lo scorso 1° giugno e rimarrà aperto fino alla data di cut-off fissata al 17/09/2015.
Il programma Eurostars segue l’approccio bottom-up: non ci sono quindi aree tematiche privilegiate o escluse, tranne che per le applicazioni militari. Un progetto Eurostars deve essere un progetto di R&D innovativo mirante a sviluppare un prodotto, un processo o un servizio destinato al mercato; deve essere condotto in collaborazione da almeno due soggetti diversi di due nazioni diverse, il leader deve essere una PMI innovativa (research-performing SME) e almeno la metà dei costi del progetto deve essere sostenuta da PMI innovative.
La durata del progetto deve essere 36 mesi o meno e l’introduzione del prodotto sul mercato (commercializzazione) deve avvenire entro i 24 mesi successivi al completamento del progetto.
Essendo un programma co-finanziato (dalla Commissione europea, da Fondi Nazionali), Eurostars è soggetto a una doppia regolamentazione (norme e procedure di finanziamento): quella Eureka e quelle nazionali. Pertanto, i costi ammissibili e l’importo dei finanziamenti dipendono dai paesi coinvolti nel progetto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA