La Commissione Europea ha adottato, lo scorso 10 luglio, il Programma Operativo Large Infrastructure 2014‑2020 per la Romania, che è un importante pacchetto di investimenti del valore di quasi 9.5 miliardi di euro provenienti dai Fondi UE Regionali da investire in progetti sui trasporti, sull’ambiente e sull’energia.
Incluso il cofinanziamento nazionale, la Romania avrà disponibili oltre 11.8 miliardi per stimolare la crescita e creare posti di lavoro nel paese.
Il programma metterà in pratica il Master Plan nazionale per i trasporti, cioè la strategia per il settore dei trasporti degli anni a venire. Poiché il settore dei trasporti rappresenta un ambito chiave per la crescita e la competitività della Romania, il Piano valuta specifiche richieste, identifica collegamenti mancanti e strozzature e stabilisce tappe chiare e realistiche per i progetti futuri. Esso mira a migliorare le infrastrutture esistenti, a sviluppare modalità di trasporto urbano sostenibili e rispettose dell’ambiente e a completare la rete TEN-T (TransEuropean Networks-Transport).
Un altro importante aspetto su cui si focalizza il programma sono le azioni per aumentare l’efficienza energetica, per proteggere le risorse naturali e per promuovere la prevenzione dei rischi in materia di cambiamento climatico. Il programma sosterrà anche la capacità della Romania di soddisfare gli obblighi ambientali, in particolare nel settore idrico, che miglioreranno ulteriormente la qualità della vita dei cittadini.
Fonte: Commissione europea
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA