Lo scorso 16 giugno è stato firmato uno storico accordo tra la Commissione europea e Corea del Sud sulla 5G mobile technology. L’accordo firmato a Seoul è una pietra miliare nella corsa globale allo sviluppo delle tecnologie mobili 5G.
Il Vice–Presidente della Commissione europea per l’Agenda digitale ed il Ministro Sud Coreano della Scienza, ICT and Future Planning (MSIP) hanno deciso di lavorare per una definizione globale del 5G e per cooperare nella ricerca 5G. Essi hanno anche convenuto sulla necessità di armonizzare lo spettro radio per garantire l’interoperabilità globale e sulla preparazione degli standard globali per il 5G.
Entrambe le parti hanno firmato una dichiarazione congiunta sulla cooperazione strategica nelle ICT (Information and Communications Technology) e 5G, accettando di approfondire le discussioni in materia di Net Futures (reti e comunicazioni, 5G, cloud computing), elemento delle relazioni in corso sui temi ICT.
Il Vice Presidente ha dichiarato: “Il 5G diventerà la nuova linfa vitale dell’economia digitale e della società digitale, una volta stabilito. Sia l’Europa che la Corea del Sud riconoscono questo. Questa è la prima volta che le autorità pubbliche si sono unite in questo modo, con il sostegno del settore privato, per spingere in avanti il processo di standardizzazione”.Il 5G è una nuova tecnologia di rete e delle infrastrutture che porterà le capacità necessarie per far fronte alla crescita massiccia nell’uso della Tecnologie di comunicazione – in particolare wireless – per l’uomo e per le macchine. Il 5G non sarà solo più veloce, ma porterà nuove funzionalità e applicazioni ad alto valore sociale ed economico.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA