Horizon 2020: aperta la call ERC Proof of Concept Grant

Pubblicato il 19 febbraio 2015 · Programma Horizon 2020

La ricerca di frontiera genera spesso nuove e/o impreviste opportunità di applicazione commerciale o sociale. Le sovvenzioni ERC Proof of Concept puntano a massimizzare il valore della ricerca di eccellenza che l’ERC (European Research Council) finanzia, attraverso il finanziamento di ulteriore lavoro (cioè delle attività che non sono state programmate per essere finanziate dall’originale sovvenzione ERC per la ricerca di frontiera) per verificare il potenziale di innovazione delle idee derivanti da progetti finanziati ERC.

horizon 2020

I Proof of Concept Grants, istituiti nell’ambito del programma Horizon 2020sono quindi rivolti solo ai Principal Investigators le cui proposte sono disegnate sostanzialmente sulla loro ricerca finanziata dall’ERC. Lo scorso novembre 2014 è stata aperta la Call for proposals for ERC Proof of Concept Grant (nel Participant Portal della CE). La prossima cut-off date è fissata al 28/05/2015 con Deadline Date della call al 01/10/2015.

Il massimo contributo finanziario è di € 150.000 per un periodo di 18 mesi. Il contributo finanziario UE avrà la forma del rimborso fino al 100% dei costi diretti totali eleggibili ed approvati e di un flat-rate che finanzia i costi indiretti sulla base del 25% del totale dei costi eleggibili diretti. Le azioni ERC sono aperte a ricercatori di qualsiasi nazionalità che intendono svolgere la loro attività di ricerca in qualsiasi Stato membro o paese associato al programma Horizon 2020. I Principal Investigators possono avere qualsiasi età e possono risiedere in qualsiasi paese del mondo, al momento della richiesta.

L’istituto ospitante (Applicant Legal Entity), deve coinvolgere il Principal Investigator per almeno per la durata del progetto proof of concept, come definito nella convenzione di sovvenzione, e deve essere stabilito in uno Stato membro o un paese associato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più