Toscana: bando per progetti innovativi nel settore tessile cardato

Pubblicato il 23 febbraio 2015 · Agevolazioni Regionali

La Regione Toscana ha approvato  e pubblicato il bando “Concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) produttrici di prodotti tessili cardati” , al fine di agevolare la realizzazione di progetti di innovazione di processo o di prodotto da parte delle imprese produttrici di prodotti tessili cardati (derivante da processi di filatura laniera cardata) per ottenere marchi e/o certificazioni di qualità e di salubrità. In particolare l’obiettivo perseguito dalla Regione Toscana consiste nella concessione di agevolazioni sotto forma di contributo in conto capitale.

Toscana_tessile cardato

Possono presentare domanda Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) , in forma singola o associata in ATS, ATI, Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), Consorzi e Società Consortili esercitanti.

Le spese per l’acquisizione di servizi ammissibili all’aiuto sono riconducibili alle seguenti tipologie previste nel caso di aiuti alle PMI per servizi di consulenza, quali:

  • Spese per studi, servizi di consulenza ed equivalent;
  • Spese per l’acquisizione di servizi all’internazionalizzazione.

Oltre alle spese precedentemente elencate, sono ammessi gli oneri di commissione di garanzia fideiussori. Il costo della commissione rendicontabile è rappresentato dall’onere sostenuto da parte del soggetto beneficiario per il pagamento, al soggetto garante, della commissione annua o sua frazione relativa al rilascio della garanzia. Sono escluse le spese di istruttoria e qualsiasi altra spesa accessoria pur connessa al rilascio della garanzia medesima).

La dotazione finanziaria disponibile è pari ad € 1.829.268,29.

Il costo minimo dell’investimento e l’intensità di aiuto, diversi a seconda della dimensione dell’impresa, sono indicati nella seguente tabella :

Tipologia di Beneficiario Investimento minimo attivabile (Euro) vabile (Euro) Intensità massima di aiuto
Micro Impresa 5.000,00 60%
Piccola Impresa 8.000,00 50%
Media Impresa 10.000,00 40%
Consorzio/ Soc.consortile/ ”Reti-soggetto” 20.000,00 60%
RTI/”Reti-contratto” 20.000,00 60%

L’intensità di aiuto sale all’80% nel caso di imprese che aderiscono ai Poli di Innovazione.

La domanda di aiuto può essere redatta e presentata esclusivamente online, accedendo alla piattaforma web di Sviluppo Toscana spa, a partire dalle ore 9,00 del 2 febbraio e fino alle ore 17:00 del 27 marzo 2015.

Per scaricare il bando clicca qui

Fonte: Regione Toscana

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più