JPI HDHL: pre-annuncio della call per progetti di ricerca sull’Intestinal Microbiomics

Pubblicato il 24 febbraio 2015 · Programma Horizon 2020

L’iniziativa di programmazione congiunta “Una dieta sana per una vita sana” (JPI HDHL- Joint Programming Initiative “A Healthy Diet for a Healthy Life”) è stata istituita per coordinare la ricerca in materia di alimenti, dieta, attività fisica e salute, al fine di conseguire impatti tangibili sociali  e sulla salute e per rafforzare la leadership europea e la competitività in questo settore.

ricercaIn questo contesto, prossimamente sarà lanciatala call transnazionale congiunta “Intestinal Microbiomics”. L’obiettivo principale di quest’azione congiunta è quello di sostenere consorzi di ricerca transnazionali multidisciplinari con approcci innovativi e scientifici per aumentare la conoscenza in:

  • The short-term and long-term functional effects of diet, dietary patterns and dietary constituents on human intestinal microbiota;
  • The functional impact of diet-related variations in the intestinal microbiota on human health and/or the development of non-communicable chronic diseases.

I partecipanti possono essere gruppi di ricerca che lavorano nelle università (o altri istituti di istruzione superiore), istituti di ricerca pubblici non universitari, ospedali e istituti di assistenza sanitaria. La partecipazione di partners privati viene incoraggiata. Tuttavia, l’ammissibilità di tali organizzazioni ed istituzioni è soggetta alle normative nazionali dei singoli organismi di finanziamento e possono quindi variare da paese a paese. Ogni consorzio (costituito da almeno tre partners e un massimo di otto) deve coinvolgere gruppi di ricerca di almeno tre diversi paesi che partecipano alla call. Per ragioni di equilibrio transnazionale, non più di due partner dello stesso paese sono autorizzati ad entrare nel consorzio. I seguenti Stati membri  della JPI HDHL partecipano a questa call: Austria, Belgio (Fiandre), Canada, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Spagna e Regno Unito, la partecipazione della Svizzera e la Nuova Zelanda è in sospeso.

La call sarà lanciata il 19/03/2015; la deadline per la sottomissione delle pre-proposals è pianificata per il 28/04/2015; la deadline per la presentazione della full proposals è stabilita al 01/09/2015.

Fonte: healthydietforhealthylife

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più