Bando ERA-NET COFASP: finanziamenti per la ricerca sulla pesca e acquacoltura

Pubblicato il 25 febbraio 2015 · Programma Horizon 2020

Nell’ambito della Era-net COFASP (Cooperation in Fisheries, Aquaculture and Seafood Processing) lo scorso 15 febbraio è stata pubblicata una call per presentare progetti di ricerca sul topic “Resource optimization, mapping and reduction of ecological footprint, environmental sustainability of aquaculture, fisheries and seafood processing and interaction with other production“.

ricerca

L’obiettivo dell’invito è quello di incrementare le conoscenze sull’ottimizzazione delle risorse, la mappatura e l’impronta ecologica dell’acquacoltura, della pesca e della trasformazione e commercializzazione dei prodotti, al fine di migliorarne la sostenibilità ambientale. Le tematiche finanziate dal bando sono state definite secondo le priorità nazionali e saranno finanziate secondo il concetto del virtual common pot: i progetti di ricerca selezionati saranno finanziati dall’organizzazione nazionale che supporta il bando seguendo le norme nazionali.

Un totale di € 6,4 milioni di euro è stato messo a disposizione da diversi partners di Eranet COFASP: Danimarca, Francia, Grecia, Italia, Norvegia, Portogallo, Romania e Turchia. I consorzi di progetto devono essere costituiti da almeno tre soggetti giuridici provenienti da almeno tre paesi  COFASP.

L’Italia partecipa alla Eranet COFASP con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Fra i topics proposti, l’Italia finanzierà il seguente: “Developing methodologies and models to determine and manage the impacts of a multitude of activities at the appropriate ecosystem geographical and time scale (coastal fisheries andaquaculture)“. L’importo messo a disposizione dal MIPAAF è di €200.000. Sono ammessi alla partecipazione gli Enti pubblici di ricerca nazionali e gli organismi privati.

La call è strutturata con una procedura di sottomissione ad uno stadio, con una pre-registrazione obbligatoria. La scadenza per la pre-registrazione è fissata al 15/04/2015; la scadenza per la trasmissione delle full proposals al 17/06/2015; la notifica degli esiti della selezione delle full proposals avverrà dopo il 15/10/2015. L’applicazione deve essere compilata ed inviata on-line tramite portale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più