Bandi JPI HDHL: aperte le calls per progetti di ricerca nel campo Food and Health

Pubblicato il 24 aprile 2015 · Programma Horizon 2020

Bandi 2015 della Joint Programming Initiative “A Healthy Diet for a Healthy Life” (JPI HDHL) sono:

  1. Bando Intestinal Microbiomics
  2. Bando Nutrition and Cognitive Function (NutriCog)
  3. Food processing for health.

Questi 3 bandi mirano a rafforzare la cooperazione, il coordinamento e l’integrazione dei programmi di ricerca in materia di cibo e salute degli Stati Membri e sono finanziati da Ministeri o Agenzie di finanziamento di Paesi aderenti all’iniziativa. La JPI è nata per aiutare l’Europa ad affrontare una delle grandi sfide socio-economiche identificate nel programma Horizon 2020, migliorare la qualità della vita e la salute dei cittadini europei. II MIUR ha dedicato a ciascuno di questi bandi un budget di 400.000 euro.

ricercaL’obiettivo principale della Joint Action Intestinal Microbiomics (scadenza presentazione proposta preliminare 28/04/2015)  è quello di sostenere un numero limitato di consorzi di ricerca transnazionali multidisciplinari che, con approcci scientifici innovativi, possano contribuire a rafforzare la conoscenza su:

  • effetti funzionali a breve e lungo termine della dieta, abitudini alimentari e costituenti dietetici sul microbiota intestinale umano;
  • impatto funzionale delle variazioni del microbiota intestinale associate alla dieta sulla salute umana e/o lo sviluppo di malattie croniche non trasmissibili.

Scarica qui l’Avviso Integrativo Nazionale.

Il Bando Nutrition and Cognitive Function (scadenza 08/06/2015), mira a promuovere le attività ricerca volte ad indagare l’interrelazione tra dieta e funzioni cognitive al fine d’individuare strategie preventive, raccomandazioni e linee guida per promuovere salutari abitudini dietetiche tra le popolazioni. Puoi scaricare qui l’Avviso Integrativo Nazionale.

L’obiettivo principale dell Joint Action  Food processing for health è supportare quei consorzi multidisciplinari e transnazionali che, con un approccio scientifico innovativo, mirino a condurre attività di ricerca meccanicistica su come preservare o migliorare le proprietà salutari del cibo durante la sua lavorazione. Il bando è strutturato su una singola fase che si conclude il 15/07/2015. I documenti di riferimento nazionali per partecipare al bando 2015 son in via di pubblicazione.

Fonte: Miur

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più