CALABRIA: Fondo Jeremie

Pubblicato il 26 maggio 2015 · Agevolazioni Regionali

Fondo Jeremie

Con il Fondo Jeremie Calabria, il FEI gestisce le risorse del Programma Operativo Regionale Calabria – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007-2013, per la concessione di finanziamenti a favore di piccole e medie imprese calabresi da erogare a tassi inferiori a quelli di mercato.

JEREMIE (Joint European Resources for Micro to Medium Enterprises – Risorse europee congiunte per le piccole e medie imprese) è un’iniziativa congiunta della Commissione europea e del Fondo europeo per gli investimenti (FEI).

TIPOLOGIE DI FINANZIAMENTO

Attraverso il Fondo Jeremie Calabria, Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale gestisce una dotazione di 42 milioni di Euro, di cui il 50% con provvista del FEI, da erogare entro il 31 dicembre 2015.

Sono ammissibili i finanziamenti destinati ad investimenti in beni immateriali (spese relative a costi capitalizzati per ricerca, brevetti, ecc.) e materiali (impianti, macchinari, attrezzatura ecc.), il capitale circolante collegato ai suddetti investimenti nonché in relazione alla creazione, al sostegno o all’espansione di attività dell’azienda nuove o già esistenti.

Gli investimenti non devono essere stati avviati oltre i 6 mesi antecedenti alla data di presentazione della domanda e comunque non prima del 31.12.2012. Non sono ammissibili gli investimenti già conclusi alla data di richiesta del finanziamento.

Si tratta di finanziamenti chirografari e ipotecari regolati al tasso fisso o variabile e caratterizzati da un prezzo particolarmente vantaggioso, grazie a:

  • una parte di provvista fornita alla Banca dal FEI;
  • condizioni di prezzo agevolate rispetto ai prodotti commercializzati dalla Banca del Mezzogiorno al di fuori dell’iniziativa “Jeremie”.

La durata massima è di 120 mesi per i finanziamenti ipotecari (massimo 24 mesi di preammortamento) e di 84 mesi per i finanziamenti chirografari (massimo 12 mesi di preammortamento).

L’importo minimo del finanziamento è pari a 10.000 Euro, mentre l’importo massimo è pari a Euro 2.000.000 e la concessione dello stesso è subordinato ad un’istruttoria sul merito di credito effettuata da Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale.

Il finanziamento agevolato è concesso secondo il regime de minimis (Regolamento (CE) N. 1998/2006).

IMPRESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le MPMI (incluse le imprese individuali e imprenditori autonomi), come definite dalla Raccomandazione della Commissione 2003/361/EC con sede legale e operativa nella Regione Calabria.

Potranno, inoltre, beneficiare del finanziamento anche le PMI con sede legale fuori dalla Regione Calabria, purché:

  • abbiano almeno una sede operativa/unità produttiva in Regione Calabria
  • l’iniziativa riguardi investimenti (e l’eventuale incremento di circolante correlato a detti investimenti) in una o più di dette sedi operative.

La PMI beneficiaria delle agevolazioni, a conclusione del programma di investimenti, si impegna a:

  • conservare gli originali delle fatture sopra indicate.
  • apporre su ognuna di esse la dicitura “fattura relativa al piano di investimenti di cui al finanziamento JEREMIE – BdM-MCC stipulato in data …/…/… “.
  • conservare gli originali delle fatture e/o documentazione contabile a supporto per i 5 anni successivi alla scadenza del PO (31/12/2015) ovvero fino alla scadenza del finanziamento se la durata è superiore a 5 anni.
  • esibire prontamente detti originali dietro semplice richiesta della Regione Calabria e/o del FEI e/o di BdM-MCC e/o di altro soggetto incaricato all’effettuazione di controlli/monitoraggio sull’utilizzo di risorse comunitarie.

Le imprese beneficiarie hanno l’obbligo di non alienare e mantenere nella sede operativa indicata i beni oggetto degli investimenti fino alla scadenza del finanziamento, qualora gli stessi siano stati posti a garanzia del finanziamento medesimo (derogabile a discrezione di Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale).

Per scaricare la scheda informativa clicca qui

Fonte: www.mcc.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più