La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Mantova ha approvato il Bando per l’assegnazione di contributi per la realizzazione di interventi di promozione economica a favore delle MPMI mantovane attraverso le associazioni di categoria del territorio – Anno 2015.
La CCIAA di Mantova mette a disposizione un fondo di Euro 140.000,00 per l’esercizio 2015, con l’obiettivo di sostenere i processi di sviluppo, consolidamento e accrescimento competitivo delle MPMI della provincia stessa.
SOGGETTI BENEFICIARI
Sono ammesse a presentare la propria candidatura per la realizzazione degli interventi le Associazioni di Categoria, in forma singola o in forma associata, aventi sede legale ed operativa nella provincia di Mantova. Le Associazioni di categoria che presenteranno candidature in forma associata dovranno, in sede di presentazione della domanda, stipulare un accordo di partenariato, sottoscritto dai legali rappresentanti di tutte le Rappresentanze associate, dal quale risulti l’indicazione di un unico soggetto mandatario che presenterà un’unica domanda in nome e per conto dei mandanti. Tale accordo dovrà altresì dare evidenza delle attività che saranno realizzate da ciascun soggetto associato.
INIZIATIVE AGEVOLATE, ENTITA’ DEL FINANZIAMENTO E SPESE AMMISSIBILI
Le aree di intervento dei progetti candidati al finanziamento dovranno riguardare uno o più dei seguenti ambiti:
- accesso al credito;
- internazionalizzazione;
- innovazione tecnologica e gestionale;
- ambiente e sicurezza sul lavoro;
- ICT (Information Communication Technology);
- promozione del territorio e sviluppo locale;
- valorizzazione/tutela del patrimonio agroalimentare;
- pari opportunità/impresa di genere;
- creazione d’impresa;
- miglioramento occupazionale;
- conciliazione famiglia/lavoro.
La Camera di Commercio riconoscerà un contributo a fondo perduto pari al 50% del valore complessivo del progetto sulle seguenti voci di spesa:
- oneri di consulenza specialistica, docenza, di prestazione d’opera professionale imputabili direttamente alle attività progettuali;
- costi di organizzazione di eventi promozionali, in Italia o all’estero;
- acquisto di beni materiali strumentali e immateriali, specificamente dedicati alla realizzazione/promozione del progetto;
- oneri di personale destinato alla progettazione, direzione, coordinamento e segreteria delle attività di progetto, imputabili nel limite massimo del 20% del totale dei costi fissi di progetto;
- costi amministrativi e altri oneri di promozione del progetto, imputabili nel limite massimo del 10% del totale dei costi fissi di progetto (tutti i costi ammissibili esclusi quelli di personale e i costi amministrativi).
Ogni intervento di promozione dovrà avere valore minimo di 7.000 euro al netto di IVA. Il contributo massimo cumulabile per Associazione di categoria, ammessa al finanziamento camerale sull’intervento candidato, non potrà in ogni caso essere superiore a 15.000 euro lordi.
PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le candidature da parte delle Associazioni di categoria potranno essere presentate a partire dalle 00.00 del 18/05/2015 fino alle 24.00 del 19/06/2015. Le domande dovranno essere redatte sull’apposito modello di domanda e dovranno essere inviate esclusivamente tramite pec all’indirizzo cciaa@mn.legalmail.camcom.it.
Per scaricare il bando e la modulistica clicca qui
Fonte: Camera di commercio di Mantova
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA