Lo scorso 10 giugno si sono aperte le candidature per il Register of Expert Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation (REPRISE), il nuovo Albo di esperti tecnico-scientifici del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Un albo interamente digitale, con candidature inviabili solo in formato elettronico.
Tutti gli interessati potranno presentare la propria adesione accedendo al modulo di iscrizione all’indirizzo: https://www.researchitaly.it/fare/opportunita/valutazione-progetti-italiani/
Il registro punta ad assicurare la disponibilità dei migliori revisori per le valutazioni tecnico-scientifiche dei progetti di ricerca di competenza Miur. Si ricercano esperti internazionali, appartenenti a tutti i campi del sapere, di provata competenza ed autorevolezza nella ricerca fondamentale, industriale, nelle connesse valutazioni economiche e nella diffusione della cultura scientifica.
Per aderire è necessario compilare tutti i campi richiesti, relativi ai dati anagrafici e alle informazioni idonee a documentare la propria competenza scientifica. La valutazione della rispondenza dei requisiti alle effettive esigenze del Ministero avviene in automatico. Non sono previsti termini di scadenza per l’adesione: una caratteristica che rende il Registro costantemente aggiornato e aggiornabile.
La nuova piattaforma sarà articolata in quattro sezioni: Ricerca di base; Ricerca industriale; Diffusione cultura; Valutazioni economiche. La gestione sarà totalmente informatizzata. Il progetto sarà pubblicizzato a livello internazionale tramite università, ambasciate, associazioni di ricercatori italiani all’estero.
Fonte: MIUR
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA