Toscana: Bando StartApp

Pubblicato il 26 giugno 2015 · Agevolazioni Regionali

La Regione Toscana ha promosso il bando “StartApp Toscana Contest” per individuare e supportare soggetti in grado di proporre prodotti software per la migliore fruizione dei servizi della PA, anche tramite la piattaforma OpenToscana e per aiutare la diffusione dei principi della crescita digitale.

StartApp Toscana Contest si rivolge a soggetti individuali, in particolare ai giovani, alle imprese innovative ed alle start-up con sede in Toscana, con lo scopo di incentivare lo sviluppo di applicazioni per mobile (apps) o di web applications per PC, basate preferibilmente sull’utilizzo dei dati pubblici in formato aperto (Open Data) diffusi dalla Regione attraverso il portale http://dati.toscana.it e capaci di portare alla luce il valore del patrimonio informativo pubblico. StartApp Toscana Contest mira quindi a:

  • stimolare lo sviluppo di applicazioni che facilitino l’accesso al patrimonio informativo pubblico della Regione Toscana;
  • aumentare il numero e il livello dei servizi digitali per i cittadini e le imprese;
  • favorire la trasparenza della PA e la partecipazione dei cittadini;
  • incentivare la creazione di nuove opportunità economiche nel campo dell’innovazione tecnologica;
  • aumentare le opportunità di collaborazione comunitaria per l’innovazione rafforzando l’inclusione, la partecipazione e, il benessere delle persone.

CARATTERISTICHE DELLE PROPOSTE

La partecipazione a “StartApp Toscana Contest” avviene mediante la proposta di apps o di web applications che presentino le seguenti caratteristiche:

  1. siano fruibili su almeno due delle seguenti piattaforme: Android, iOS o Windows Phone, oppure sulle più diffuse piattaforme per PC ;
  2. siano utilizzabili sui dispositivi senza causare alcun tipo di malfunzionamento.

Le proposte di cui sopra si devono sostanziare in applicazioni sviluppate, funzionanti e complete. Sono ammesse sia applicazioni create ex-novo, sia applicazioni che abbiano già preso parte ad altri concorsi e/o che siano state realizzate e pubblicate prima della partecipazione al concorso stesso purché il partecipante abbia i diritti su di esse.

DESTINATARI

La partecipazione è aperta a tutte le persone fisiche maggiorenni ed alle persone giuridiche con sede in Toscana che rientrino nelle seguenti categorie:

  • start up innovative, aventi sede o unità locale destinataria dell’intervento nel territorio regionale della Toscana;
  • imprese di nuova costituzione aventi sede o unità locale destinataria dell’intervento nel territorio regionale della Toscana, ovvero nuove imprese di giovani, aventi sede o unità locale destinataria dell’intervento nel territorio regionale della Toscana;
  • persone fisiche maggiorenni che si impegnano a costituirsi in impresa entro i successivi sei mesi dalla data di adozione del provvedimento di concessione dell’agevolazione di cui al presente avviso.

PREMI E SPESE AMMISSIBILI

Le proposte presentate saranno premiate, dopo una valutazione svolta da apposita commissione e la stesura di una graduatoria di merito, nella forma di voucher per la realizzazione dei progetti nella misura del 100% dell’investimento ammissibile fino ad un massimo di Euro 20.000,00 di agevolazione.

Le spese ammissibili per le quali è concesso l’aiuto sono relative a costi di realizzazione dei prodotti presentati, compresa l’attività progettuale ed i servizi di affiancamento e tutoraggio.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le proposte presentate in formato digitale devono pervenire entro e non oltre 90 giorni dalla pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana del 15 aprile 2015, tramite il sito open.toscana.it nella sezione SERVIZI utilizzando il servizio Ap@ci / Comunico.

Per scaricare il bando e gli allegati clicca qui

Fonte:Regione Toscana

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più