LIGURIA: Incentivi alle PMI di Savona per certificazioni di qualità

Pubblicato il 10 luglio 2015 · Agevolazioni Regionali

La Camera di Commercio di Savona attraverso incentivi economici, sostiene le imprese localizzate nella provincia di Savona, che  hanno conseguito o intendono conseguire le certificazioni volontarie che individuano prodotti, servizi e processi legati alle eccellenze produttive, ristorative e turistico-ricettive del territorio savonese in ambito nazionale e internazionale.

Incentivi alle PMI

Il contributo può essere richiesto dalle PMI attive, con sede legale o unità operativa nella provincia di Savona, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA di Savona; in regola con il pagamento del diritto camerale annuale; non soggette a liquidazione o sottoposte a procedure concorsuali; che abbiano acquisito ovvero acquisiscano entro il 31 marzo 2016 almeno una delle certificazioni volontarie previste:

  • “Artigiani in Liguria”: marchio regionale per le imprese artigiane che operano nell’ambito delle produzioni e lavorazioni dell’artigianato artistico, tradizionale  e tipico di qualità, individuate dalla Regione Liguria per il tramite della Commissione Regionale per l’Artigianato (C.R.A.);
  • “Liguria Gourmet”: marchio regionale per le imprese del comparto della ristorazione che propongono un menù tradizionale realizzato con prodotti tipici del territorio ligure;
  • “Ospitalità italiana”: marchio nazionale di ISNART scpa per le imprese turistico-ricettive conformi ai   disciplinari di qualità previsti per ciascuna tipologia di servizio.

Il bando, mediante incentivi alle PMI, ha l’obiettivo di favorire la diffusione dei suddetti marchi di qualità, in quanto individuano prodotti, servizi e processi che contribuiscono alla promozione delle eccellenze produttive, ristorative e turistico-ricettive del territorio savonese in ambito nazionale e internazionale.

Sono ammesse a contributo le spese sostenute (data prima fattura) dal 01/01/2015, per:

  • progettazione grafica del materiale promozionale riportante i loghi dei marchi “Artigiani in Liguria”, “Liguria Gourmet” o “Ospitalità italiana”;
  • realizzazione di pagine, siti web e video promozionali riportanti i loghi dei marchi “Artigiani in Liguria”, “Liguria Gourmet” o “Ospitalità italiana”;
  • realizzazione LAN e wi-fi, acquisto hardware e software, destinati alle unità produttive localizzate nella provincia di Savona;
  • attivazione dell’e-commerce e di sistemi di prenotazione on-line, inclusa la gestione dei pagamenti tramite web.

Tutte le spese dovranno essere interamente fatturate e pagate alla data di rendicontazione del programma di investimenti ammesso a contributo, che dovrà essere presentata entro il 30/04/2016.

L’agevolazione è concessa sugli importi ammissibili nella misura del 50% con un massimo di € 2.500,00 per ciascuna impresa beneficiaria. I contributi previsti dal presente bando:

  • sono concessi in base al regime degli “Aiuti de minimis” definito dal Regolamento della Commissione Europea n. 1407/2013 (GUUE – Serie L 352 del 24/12/2013).
  • non sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche concesse per gli stessi investimenti;
  • sono soggetti, ove applicabile, alla ritenuta d’acconto del 4% disposta dall’art. 28 – c. 2 del D.P.R. 600/73.

A partire dal giorno 01/09/2015 e fino al giorno 15/10/2015, ogni impresa potrà presentare un’unica domanda (anche se finalizzata a più certificazioni), esclusivamente mediante procedura telematica utilizzando la piattaforma Web Telemaco. La domanda dovrà essere compilata e firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa utilizzando i moduli disponibili alla pagina www.sv.camcom.gov.it.

Per scaricare il Bando clicca qui

Modulistica

Fonte: www.sv.camcom.gov.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più