La regione Friuli Venezia Giulia stanzia contributi a fondo perduto, a valere sull’Azione 3.1.1.2. Ricerca, sviluppo e innovazione per la competitività delle imprese del “Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (PAR FSC) della Regione Friuli Venezia Giulia per il periodo 2007–2013”, a favore delle imprese operanti nel settore commercio e terziario che intendono avviare progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione.
BENEFICIARI
Potenziali beneficiarie dei contributi per progetti di ricerca e sviluppo possono essere, indipendentemente dalla dimensione, le sole imprese del settore commercio e servizi aventi sede o unità operativa attiva in Friuli Venezia Giulia ed in possesso dei seguenti requisiti:
a. le imprese del commercio e dei servizi alle imprese e alle persone;
b. consorzi o società consortili, anche cooperative, costituiti dalle imprese di cui alla lettera a);
c. associazioni temporanee di imprese commerciali e di servizi di cui alla lettera a);
d. consorzi fra imprese di cui alla lettera a) e altri soggetti pubblici o privati.
Potenziali beneficiarie dei contributi per progetti di innovazione di processo e di innovazione dell’organizzazione possono essere le sole imprese del settore commercio e servizi aventi sede o unità operativa attiva in Friuli Venezia Giulia e in possesso dei seguenti requisiti:
a. le grandi imprese del commercio, turismo e servizi alle imprese e alle persone quando collaborano con le PMI e queste ultime sostengono almeno il 30% dei costi ammissibili nell’ambito di un progetto congiunto;
b. le PMI del commercio, turismo e servizi alle imprese e alle persone.
DURATA DEI PROGETTI
I progetti devono avere avvio in data successiva a quella di presentazione della domanda e devono avere inizio entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione dell’approvazione della graduatoria e della relativa ammissione al finanziamento.
La durata massima prevista del progetto, compresa l’eventuale proroga, non deve superare i 18 mesi. Il termine perentorio di rendicontazione, trattandosi di contributi finanziati dal PAR FSC 2007-2013, è fissato inderogabilmente al 30 giugno 2017, pena la revoca del contributo concesso.
SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili (al netto di IVA) variano in relazione alla tipologia di iniziativa finanziata e devono essere strettamente connesse al progetto:
> personale e prestazioni interne
> strumentazione e attrezzature
> prestazioni di terzi
> beni immateriali
> spese generali di ricerca
> materiali
> imprevisti
> certificazione delle spese rendicontate (la certificazione sulla totalità delle spese è obbligatoria, pena la revoca del contributo).
ENTITà DEL CONTRIBUTO
Il limite massimo di contributo concedibile è pari a 200 mila euro basato su una spesa che varia a seconda delle dimensioni dell’azienda richiedente (da 20 mila euro per le microimprese a 300 mila euro per le grandi imprese). Gli aiuti erogati coprono fino al 50% dei costi dei progetti di ricerca, fino al 25% della spesa relativa ai progetti di sviluppo, fino al 15% dei costi dei progetti di innovazione dei processi e dell’organizzazione.
PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente on line utilizzando la modulistica ufficiale (a pena di inammissibilità), sottoscritte dal legale rappresentante con firma digitale e presentate alla Direzione centrale competente in materia di commercio tramite il sistema di Gestione On Line delle Domande (GOLD) a partire dalle ore 9.15 del 29 settembre 2015 e sino alle 9.15 del 2 ottobre 2015.
È, inoltre possibile, prima del termine iniziale, e precisamente a partire dal giorno 15 settembre 2015, elaborare sul sistema GOLD la domanda ed i relativi allegati.
Per accedere al sistema è necessario richiedere le credenziali di accesso attraverso la funzione di accreditamento.
Il contributo è concesso sotto forma di aiuto non rimborsabile ed ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo.
Fonte: Regione Friuli venezia Giulia
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA