Camera di commercio di Livorno: Bando brevetti 2015

Pubblicato il 13 ottobre 2015 · Agevolazioni Regionali

Brevetti

La Camera di Commercio di Livorno mette a disposizione € 40.000,00 per sostenere le imprese che abbiano depositato un brevetto ovvero acquistato o sottoscritto un accordo per lo sfruttamento commerciale (licensing) di un brevetto.

Si tratta della concessione di contributi alle imprese che effettueranno spese per l’assistenza, la valorizzazione, lo sviluppo, attività propedeutiche alla immissione sul mercato del prodotto oggetto del brevetto, secondo una procedura suddivisa in diverse fasi:

Fase 1: A seguito dell’invio della domanda di partecipazione, scheda brevetto e scheda azioni/servizi, una Commissione appositamente costituita valuterà le domande ammesse selezionando i brevetti già depositati e/o acquistati e/o contrattualizzati per lo sfruttamento commerciale (licensing) ritenuti con maggior potenzialità di sviluppo.

Fase 2: Le imprese selezionate dalla Commissione dovranno scegliere un soggetto esecutore delle azioni/servizi indicate nella scheda servizi. L’oggetto sociale/attività del soggetto esecutore dovrà essere corrispondente, da visura camerale, a “servizi di consulenza nel campo dello sfruttamento di marchi e brevetti”.

Fase 3: Le imprese selezionate potranno essere coinvolte in azioni di formazione messe a disposizione dalla Camera in modo gratuito, nelle forme e modalità da concordare congiuntamente.

Fase 4: Al termine dell’attività, e in ogni caso entro i termini di cui all’art. 5, l’impresa presenterà alla Camera le spese sostenute, debitamente quietanzate, assieme al progetto sviluppato.

Fase 5: La Camera, previo parere della Commissione che valuterà la validità del lavoro svolto, provvederà all’erogazione del contributo.

Soggetti beneficiari sono le piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, in possesso dei seguenti requisiti:

  • rientrare nella definizione di piccola e media impresa di cui alla Raccomandazione 2003/361/CE del 6 Maggio 2003 relativa alla nuova definizione delle microimprese, piccole e medie imprese, recepita a livello nazionale con D.M. del 18 Aprile 2005 (G.U. n. 238 del 12.10.2005);
  • avere sede legale e/o unità locale operativa nella provincia di Livorno;
  • siano regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese o nel R.E.A. di Livorno;
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale degli ultimi 5 anni;
  • essere attive e non essere assoggettate a procedure di liquidazione o fallimento o altra procedura concorsuale, comunque denominata;
  • non aver ottenuto altri contributi di fonte pubblica riguardanti il medesimo intervento.

Ogni impresa può presentare una sola domanda.

I contributi sono a fondo perduto e sono concessi nella misura del 50% delle spese riconosciute come ammissibili e regolarmente documentate, fino ad un massimo di € 10.000,00 (al lordo della ritenuta d’acconto del 4%). Le spese dovranno essere effettuate ed integralmente pagate nel periodo compreso tra il 04/12/2015 – 30/04/2016. I contributi sono aumentati del 10% qualora si tratti di imprese giovanili o femminili.

Le domande potranno essere presentate fino al 04/12/2015, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento fondi, esclusivamente in via telematica mediante la propria casella di posta elettronica certificata (PEC) e con invio al seguente indirizzo di posta elettronica cameradilivorno@li.legalmail.camcom.it allegando copia del documento d’identità del legale rappresentante.

Nell’oggetto della mail dovrà essere indicata la dicitura “Bando brevetti – anno 2015”.

Scarica qui il Bando e la modulistica.

Fonte:www.li.camcom.gov.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più