La regione Toscana, incentiva l’avvio ed il consolidamento attraverso il finanziamento di progetti innovativi nel settore manufatturiero.
Il bando “Creazione impresa nell’industria, artigianato e cooperazione“, infatti, è stato approvato nell’ambito del progetto Giovanisì e del Por Creo Fesr 2014-2020 e del Prse 2011-2015, con decreto dirigenziale n. 4067 dell’11 settembre 2015 ed ha l’obiettivo di finanziare progetti di investimento nei campi ICT (Information and Communication technologies) e Fotonica, Fabbrica intelligente, Chimica e Nanotecnologia, finalizzati a:
- l’avvio di micro e piccole iniziative imprenditoriali giovanili, alle quali concedere finanziamenti agevolati a tasso zero (dotazione finanziaria 4.620.065,86 euro) e voucher (dotazione fianziaria 1.540.021,95 euro) per l’acquisizione di servizi di consulenza e supporto all’innovazione (es. di affiancamento e tutoraggio) utili alla creazione e allo svolgimento dell’attività d’impresa;
- il consolidamento di piccole imprese costituite da più di due anni e da non oltre cinque, alle quali concedere la garanzia regionale per ottenere il finanziamento bancario necessario a
sostenere l’espansione aziendale. La garanzia è concessa grazie al Fondo di garanzia – sezione 3 istituito con delibera di Giunta regionale n. 513/2013.
Destinatari delle agevolazioni sono:
- le micro e piccole imprese (MPI) così come definite dall’allegato 1 del Regolamento (UE) della Commissione n. 651/2014 definite giovanili (ai sensi della legge regionale n. 35/2000 e successive modifiche e integrazioni) la cui costituzione è avvenuta nel corso dei due anni precedenti la data di presentazione della domanda di agevolazione;
- persone fisiche che costituiranno l’impresa entro sei mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione sempre che non abbiano un’età superiore a 40 anni al momento della costituzione dell’impresa medesima.
La domanda deve essere presentata a partire dalle ore 9:00 del 15 ottobre, fino ad esaurimento del plafond iniziale del bando, online sul sito di Toscanamuove www.toscanamuove.it previa registrazione sul sito stesso (richiesta di credenziali di accesso: nome utente e password), per poter poi inserire la domanda nell’area “Accesso utenti registrati”.
Scarica Bando ed allegati
Fonte:www.regione.toscana.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA