Varese: incentivi nell’accesso al credito per le micro, piccole e medie imprese

Pubblicato il 28 ottobre 2015 · Agevolazioni Regionali

accesso al credito

La Camera di Commercio di Varese incentiva le imprese della provincia nell’ accesso al credito abbattendo il costo della garanzia consortile.

L’intervento, che dispone di risorse complessive pari a € 700.000,00, si rivolge a micro, piccole e medie imprese e loro aggregazioni con sede e/o unità operativa nella provincia di Varese ed è composto da 2 misure contributive cumulabili tra loro:

  • Garanzia consortile
    Il contributo consiste nell’abbattimento del 50% del costo totale della garanzia al netto di IVA fino ad un massimo di 3.000,00 euro (in ogni caso non superiore al 2,5% dell’ammontare del finanziamento bancario erogato). L’importo minimo dei finanziamenti ammessi è di 10.000,00 euro, quello massimo è di 300.000,00 euro ed essi devono avere durata non inferiore a 36 mesi e non superiore a 60 mesi.
    La garanzia deve essere deliberata da un Consorzio o Cooperativa di garanzia fidi operante nella provincia di Varese e il costo deve essere sostenuto dall’impresa entro la data di presentazione della rendicontazione.
  • Progetto cultura finanziaria
    Il contributo consiste nell’abbattimento del costo dell’attività svolta al netto di IVA per un importo di 650,00 euro.
    L’attività (ad esempio: analisi e check-up finanziari, rating aziendali, esame e valutazione delle scritture contabili) è fornita dalla Camera di Commercio per il tramite dei Consorzi e cooperative di garanzia fidi provincia di Varese o da soggetti dagli stessi delegati; dovrà essere finalizzata al miglioramento delle competenze necessarie a rappresentare alle banche il proprio status finanziario unitamente alle prospettive aziendali e il costo deve essere sostenuto dall’impresa entro la data di presentazione della rendicontazione.

PRESENTAZIONE DOMANDA

La domanda di contributo deve essere compilata e trasmessa mediante procedura telematica a partire dal 12 ottobre 2015 fino al 31 luglio 2016, mentre la rendicontazione finale deve essere compilata e trasmessa sempre mediante procedura telematica a partire dal 1° marzo 2016 e comunque entro il 31 dicembre 2016.

Fonte: www.va.camcom.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più