Piemonte: Contributi per programmi di sviluppo di cluster regionali

Pubblicato il 15 gennaio 2016 · Agevolazioni Regionali

cluster di innovazione

La Regione Piemonte ha pubblicato il bando a sostegno dei programmi di sviluppo di cluster di innovazione regionali attuati dai Poli di Innovazione nelle seguenti aree tematiche: Smart Production And Manufacturing; Green Chemistry; Energy And Clean Technologies; ICT; Agrifood; Textile; Life Sciences. 

Per ciascuna delle aree tematiche la Regione intende finanziare un solo Programma.

L’obiettivo è quello di facilitare la diffusione presso le Pmi piemontesi dei risultati della ricerca e l’individuazione delle esigenze di innovazione tecnologica espresse dalle stesse Pmi.

Sono ammissibili a finanziamento Programmi di sviluppo di Cluster di Innovazione regionali attuati da Poli di Innovazione – anche in forma aggregata, ossia risultanti dalla aggregazione di più Poli come già costituiti e finanziati dalla Regione a valere sul POR 2007/2013 – ) che rispondano alla definizione di cui all’art. 2 punto 92 del Regolamento (UE) N. 651/2014.

Sono ammissibili a finanziamento le spese di investimento e di funzionamento, sostenute dopo la data di presentazione della “pre-proposal” da parte del Soggetto Gestore del Polo di Innovazione individuato per l’attuazione del Programma, riconducibili alle tipologie di cui al paragrafo 2.4 del bando. Le attività finanziabili e le corrispondenti spese ammissibili dovranno essere strettamente connesse all’attuazione del Programma ammesso a finanziamento. L’agevolazione è costituita da un contributo pari al 50% delle spese effettivamente sostenute, rendicontate e ritenute ammissibili.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande di finanziamento si compongono di una pre proposal e di una proposta definitiva. La pre proposal può essere presentata a far data dalla pubblicazione del Bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ed entro il trentesimo giorno dalla suddetta data di pubblicazione. La consegna deve essere effettuata esclusivamente mediante consegna diretta a mano presso la sede regionale della Direzione Competitività del Sistema Regionale, Via Pisano 6, oppure a mezzo pec all’indirizzo universita.ricercaeinnovazione@cert.regione.piemonte.it. La pre proposal dovrà contenere i seguenti elementi:

  • denominazione e dati anagrafici del Soggetto Gestore del Polo di Innovazione proponente (o dei Poli, nel caso di candidatura in forma aggregata);
  • area tematica nell’ambito della quale si propone a finanziamento il Programma;
  • descrizione sintetica del contenuto del Programma, comprensivo di date di inizio e conclusione;
  • ammontare attualizzato dei costi complessivi del Programma, suddiviso per macro tipologia di spesa (investimento e/o funzionamento) e ammontare del contributo richiesto.

Entro 20 giorni dal ricevimento della pre proposal la Regione comunica a mezzo pec l’esito della valutazione di ricevibilità e ammissibilità della pre proposal invitando il Polo di Innovazione candidato a presentare la proposta definitiva. Quest’ultima deve essere consegnata entro le ore 12,00 del giorno 31 marzo 2016. La consegna deve essere effettuata esclusivamente mediante consegna diretta a mano presso la sede regionale della Direzione Competitività del Sistema Regionale, Via Pisano 6, oppure a mezzo pec all’indirizzo università.ricercaeinnovazione@cert.regione.piemonte.it.

Scarica Bando ed allegati

Fonte: Regione Piemonte

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più