Reggio Emilia: Contributi per l’innovazione 2016

Pubblicato il 10 marzo 2016 · Agevolazioni Regionali

La Camera di Commercio di Reggio Emilia ha promosso un Bando a sostegno dell’innovazione delle imprese locali.

innovazione 2016

L’obiettivo è quello di favorire la competitività delle PMI attraverso l’acquisto di macchinari, apparecchiature e software innovativi. Prevedendo una dotazione finanziaria pari ad € 1.500.000,00, sono ammessi a contributo investimenti riconducibili a:

  • inserimento di metodologie di progettazione automatica collegata col processo produttivo (CAD);
  • inserimento di tecniche di automazione di fabbrica supportate da elaboratore (CAM);
  • inserimento di tecniche per il controllo globale della qualità del prodotto;
  • inserimento di nuove tecnologie all’interno di processi o prodotti tradizionali tecnologicamente maturi;
  • rinnovo per l’ammodernamento di macchinari ed impianti tecnologici;
  • inserimento di sistemi informatici e di telecomunicazioni innovativi (esclusa la creazione di siti internet e l’applicazione della normativa sulla privacy);
  • installazione di sistemi antifurto, antirapina (compresi centraline, sensori volumetrici, dispositivi di protezione perimetrale e telecamere di videosorveglianza);
  • installazione di impianti idrosanitari nonché di trasporto, di trattamento, di uso, di accumulo e di consumo di acqua all’interno degli edifici a partire dal punto di consegna dell’acqua fornita dall’ente distributore. Tali investimenti saranno ammissibili esclusivamente per le imprese identificate dai codici ATECO 2007 n. 56.1 (ristoranti e attività di ristorazione).

Beneficiarie del contributo possono essere le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese così come definite nella Raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003 (GU Unione Europea L124 del 20/05/2003), con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Reggio Emilia. L’impresa beneficiaria si impegna a non alienare i beni oggetto dell’investimento per un periodo di almeno 3 anni a partire dalla data di fatturazione degli stessi.

Sono finanziabili (al netto di IVA e di altre imposte, tasse e diritti) le spese sostenute a partire dal 01/02/2016 e fino al 31/12/2016 (data fattura e data pagamento) riconducibili ai seguenti interventi:

  • costo di acquisto di impianti e macchinari (compreso software) di cui alla voce tipologia degli interventi (art.3 del bando);
  • costi di installazione, personalizzazione e messa a regime di cui alla voce tipologia degli interventi (art. 3) e pertinenti ai beni di cui al comma precedente.

Il contributo riconoscibile è pari al 40% dell’importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute per la realizzazione del progetto fino al valore massimo di contributo pari a 15.000,00 euro.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande dovranno essere inviate dal 07/03/2016 al 08/04/2016 esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentate dell’impresa o di un soggetto delegato dall’impresa, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov.

Scarica qui la modulistica

Fonte: Camera di Commercio di Reggio Emilia

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più