Terminata il 30 novembre scorso la prima fase di candidatura delle imprese per accedere a un cofinanziamento a parziale copertura del costo aziendale per l’assunzione di candidati in possesso di un diploma di dottore di ricerca, prende il via oggi la seconda fase del bando PhD ITalents gestito dalla Fondazione CRUI su incarico del MIUR.
E’ stato, infatti, pubblicato il Bando per la candidatura di dottori di ricerca in imprese nell’ambito del progetto PhD ITalents, che offre la possibilità ai Dottori di Ricerca di candidarsi per le offerte di lavoro pubblicate sulla piattaforma online di progetto, accessibile da www.phd-italents.it.
A partire da oggi 14 aprile 2016 e fino alle ore 12.00 del 06 maggio 2016, ciascun dottore di ricerca, dopo aver effettuato la registrazione sulla piattaforma online, potrà candidarsi per un massimo di due offerte di lavoro. Le candidature verranno esaminate preliminarmente per verificarne il possesso dei requisiti previsti dal Bando e, successivamente, quelle che avranno superato la fase di verifica saranno pubblicate online.
Per rientrare tra i soggetti ammissibili al bando PhD ITalents i dottori di ricerca devono possedere i seguenti requisiti:
- essere in possesso del titolo di dottore di ricerca alla data di scadenza del bando;
- non aver compiuto il 35esimo anno di età alla data di scadenza del bando;
- se cittadino straniero, aver conseguito il titolo in Ateneo italiano; se cittadino italiano, aver conseguito il titolo in Ateneo italiano o estero;
- non aver avuto contratti a tempo determinato o indeterminato presso l’impresa per la quale si candida: a) nei sei mesi precedenti il 30/11/2015 (termine ultimo per la presentazione della candidatura previsto dal bando PhD ITalents – Imprese); b) nei sei mesi antecedenti il 6/05/2016 (data di scadenza del bando PhD ITalents – Dottori di ricerca). Il divieto è da intendersi anche con riferimento a contratti con imprese che abbiano legami giuridicamente rilevanti con l’impresa che partecipa al bando (quali ad esempio società appartenenti al medesimo gruppo ovvero società controllate ai sensi dell’art. 2359 del codice civile e assimilabili). Analoga estensione deve intendersi per il divieto, per i candidati, ad essere soci dell’impresa.
Le candidature ammesse saranno suddivise per aree tematiche ed esaminate da 6 panel di 3 esperti ciascuno che valuteranno la coerenza dei curricula e delle competenze dichiarate rispetto ai profili richiesti nelle offerte per le quali il dottore di ricerca si candida. Per ogni offerta verrà predisposto l’elenco di possibili candidati, reso disponibile nella piattaforma online, nella sezione ad accesso riservato per le singole imprese. I candidati inseriti in tali elenchi potranno essere contattati direttamente dalle imprese per completare il processo di selezione e sarà cura dell’impresa informare loro e Fondazione CRUI circa gli esiti della selezione.
Terminate le fasi di valutazione e verifica, verranno resi noti i contratti ammessi al cofinanziamento e approvati in via definitiva e la Fondazione CRUI comunicherà a ciascuna impresa l’esito della selezione finale, chiedendo l’attivazione dei relativi contratti da parte dell’impresa. A seguire, comunicherà a ciascun candidato l’esito finale della selezione. Pertanto, al termine dell’intera procedura, i candidati selezionati avranno la possibilità di essere assunti presso un’impresa, con contratto di lavoro dipendente a tempo determinato (triennale) o indeterminato. Il contratto verrà cofinanziato dal Progetto PhD ITalents per un massimo di tre anni.
Scarica qui il bando ed il modulo di domanda
Fonte: www.phd-italents.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA