Strumenti finanziari InnovFin di Horizon 2020: FEI e Banca Sella firmano accordo per finanziamenti a PMI italiane

Pubblicato il 30 giugno 2016 · Programma Horizon 2020

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e Banca Sella hanno firmato oggi, 30 giugno, un accordo denominato InnovFin SME Guarantee Facility, a supporto delle PMI che beneficia del sostegno del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS).finanziamentiIl prodotto di garanzia InnovFin per le Pmi fornisce garanzie e controgaranzie sui prestiti per importi compresi fra i 25 mila euro e i 7,5 milioni di euro con l’obiettivo di migliorare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese e delle imprese a media capitalizzazione (fino a 499 dipendenti) innovative. Lo strumento è gestito dal FEI e l’attuazione è affidata agli intermediari finanziari (banche e altri istituti di credito) negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati.

L’accordo InnovFin permetterà a Banca Sella di mettere a disposizione delle imprese italiane innovative finanziamenti erogabili nel corso dei prossimi due anni, con il sostegno di Horizon 2020, il programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione. Si prevede che l’iniziativa dell’Unione Europea rivolta alle aziende innovative italiane possa generare un portafoglio da 80 milioni di euro di finanziamenti.

Il Commissario Ue per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione, Carlos Moedas ha affermato: “Mi fa piacere constatare il successo che il Piano Europeo per gli Investimenti ha ottenuto in Italia fino ad ora, grazie anche a questo nuovo accordo di cui beneficeranno le Pmi italiane. Banca Sella, una delle più grandi banche di famiglia italiane, aiuterà considerevolmente le imprese ad alto tasso d’innovazione nel mettere in pratica i loro piani aziendali”.

Fonte: Commissione Europea

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più