Agricoltura e Innovazione: Opportunità di finanziamenti con le call di Horizon 2020
Il programma Horizon 2020 è la più importante fonte di finanziamenti pubblici per la Ricerca e l’Innovazione dalla Commissione europea. Le principali opportunità per agricoltura e foreste possono essere individuate nelle seguenti tre call: Sustainable Food Security (SFS), Rural Renaissance (RUR), Bio-Based Innovation (BB).
Con queste tre call, l’Unione europea mira a migliorare la capacità dei sistemi agricoli ed alimentari di fornire cibo sufficiente e sicuro per tutti, salvaguardando le risorse naturali; aumentare il potenziale di crescita sostenibile delle zone rurali, attraverso nuovi approcci territoriali e modelli di business; re-industrializzare l’Europa attraverso nuove catene del valore bio-based, assicurando fornitura sostenibile di biomassa.
Ci sono anche opportunità per agricoltura e foreste in altri ambiti di Horizon 2020, come lo SME Instrument e l’azione pilota Fast Track to Innovation con approccio all’innovazione di tipo bottom-up. Relativamente allo strumento specificamente pensato per le PMI, si segnalano i topic:
- SMEInst-07-2016-2017: Stimulating the innovation potential of SMEs for sustainable and competitive agriculture, forestry, agri-food and bio-based sectors.
- SMEInst-11-2016-2017: Boosting the potential of small businesses in the areas of climate action, environment, resource efficiency and raw materials.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA