Nell’ambito del POR FESR Lombardia 2014-2020 – Asse I – Azione I.1.b.1.3 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”, la Regione Lombardia ha aperto il bando per contributi a fondo perduto a progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione nelle aree di specializzazione S3:
- Aerospazio,
- Agroalimentare,
- Eco-industria,
- Industrie creative e culturali,
- Industria della salute,
- Manifatturiero avanzato,
- Mobilità sostenibile.
Ai progetti possono essere assegnati contributi regionali a fondo perduto del valore massimo di 4,5 milioni di euro ciascuno. Possono presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione partenariati formalizzati in Aggregazioni, costituite da almeno 2 soggetti autonomi tra di loro, di cui almeno una impresa ed un organismo di ricerca e/o università. Le imprese e gli Organismi di ricerca devono avere una Sede operativa attiva in Lombardia o dichiarare l’intenzione di costituire una Sede operativa attiva in Lombardia al momento dell’erogazione del contributo. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 29/09/2016 e le proposte progettuali dovranno essere presentate a Regione Lombardia attraverso la piattaforma Siage.
L’intensità dell’aiuto per le attività di ricerca industriale è pari al 60% per micro/piccole, medie, grandi imprese e organismi di ricerca; è pari al 40% per le attività di sviluppo sperimentale.
Fonte: Regione Lombardia
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA