Ricerca in ambito Information and Communication Sciences&Technologies: il lancio della call CHIST-ERA 2016

Pubblicato il 20 luglio 2016 · Programma Horizon 2020

Ricerca in ambito ICST: il lancio della call CHIST-ERA 2016

Nell’ambito delle Information and Communication Sciences & Technologies, il CHIST-ERA ERA-NET, si rivolge al dominio che copre l’intera gamma delle attività di ricerca nell’ambito ICST

ricerca

CHIST-ERA è un’attività di coordinamento e cooperazione delle organizzazione di finanziamento nazionali della ricerca principalmente in Europa ed è supportata dall’Unione Europea nell’ambito dello schema di finanziamento ERA-NET del Settimo Programma Quadro (FP7). L’obiettivo è quello di rafforzare la collaborazione transnazionale tra gli stati partecipanti nelle sfide della ricerca multidisciplinare nell’area delle ICST con il potenziale di portare a significativi breakthroughs.

Nella Call 2016, che sarà pubblicata il prossimo ottobre,  due nuovi ed importanti argomenti sono affrontati:

  1. Lifelong Learning for Intelligent Systems: lo scopo è quello di studiare l’apprendimento dei sistemi intelligenti, come robot o sistemi software di elaborazione delle informazioni, al di fuori dell’ambiente di laboratorio in cui il training iniziale ha avuto luogo, e di progettare sistemi che possano efficacemente imparare dall’interazione con gli utenti e migliorare se stessi con minima supervisione. Keywords: Evolutionary robotics, incremental learning, online learning, never-ending learning; Active learning, learning by imitation, learning by observation, reinforcement learning; Intelligent control, educating robots, continuous training for robots, serious games for robots.
  2. Visual Analytics for Decision-Making under Uncertainty: l’analisi visuale si propone di supportare l’analisi dei dati e il processo decisionale attraverso il potere della visualizzazione dei dati accoppiato con l’interazione dall’utente. L’obiettivo è quello di fornire un approccio più globale e integrato per la modellazione, la visualizzazione e interazione con l’utente. Keywords: Interactive Visualization, Information Visualization; Visual Data Analysis, Uncertainty Analysis and Visualization; Uncertainty in Model Building and Use: Visual Parameter Space Exploration, Visual Simulation Optimization, Visual Data Science for Big Data; Informed Decision Making, Risk Handling through Visual Computing.

Fonte: www.chistera.eu

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più