Nell’ambito del Programma Horizon 2020, la Commissione Europea oggi 29 luglio ha aperto tre bandi della call Competitive Low-Carbon Energy per la sottomissione di proposte di progetti di ricerca ed innovazione. Il budget totale disponibile per i tre topic è di 94,5 milioni di euro così suddivisi:
- LCE-06-2016: New knowledge and technologies (budget disponibile: 20 milioni di euro);
- LCE-07-2016-2017: Developing the next generation technologies of renewable electricity and heating/cooling (budget disponibile: 64,5 milioni di euro);
- LCE-31-2016-2017: Social Sciences and Humanities Support for the Energy Union (budget disponibile: 10 milioni di euro).
I tre topic di Horizon 2020 implementano lo schema di finanziamento delle Research and Innovation Actions (RIA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle RIA). Tutti e tre sono caratterizzati da una procedura di sottomissione in due stadi: i partecipanti devono presentare una breve bozza del progetto per la fase 1, con deadline fissata al 29/11/2016. I partecipanti le cui proposte superano la valutazione della prima fase saranno invitati a sottomettere la full proposal per la fase 2 (deadline: 22/08/2017).
Le proposte presentate vengono valutate da esperti esterni appartenenti all’independent expert database della Commissione europea. I candidati riceveranno i risultati della valutazione della loro bozza di progetto al più tardi 4 mesi dopo il termine ultimo per la presentazione delle proposte alla fase. I candidati selezionati saranno quindi invitati a presentare le loro proposte complete, i cui risultati saranno inviati al più tardi 5 mesi dopo la scadenza per la sottomissione alla fase 2. I Grant agreements saranno firmati entro 8 mesi dal termine di presentazione del full proposal alla seconda fase.
Fonte: Commissione Europea
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA