Bando PIN – Pugliesi Innovativi: aumenta la dotazione economica per finanziamenti a fondo perduto per progetti innovativi in ambito culturale, tecnologico e sociale

Pubblicato il 16 settembre 2016 · Agevolazioni Regionali

Il bando “PIN – Pugliesi Innovativi” è la nuova iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia per finanziamenti a supporto di giovani che intendono realizzare progetti a vocazione imprenditoriale, ad alto potenziale di sviluppo locale, negli ambiti dell’innovazione culturale, tecnologica e sociale.

finanziamenti

L’accesso a PIN è interamente online attraverso la piattaforma disponibile all’indirizzo pingiovani.regione.puglia.it. I progetti vanno presentati compilando il modello Canvas, utile a descrivere l’idea imprenditoriale con l’indicazione di azioni, risorse e soggetti chiave. La presentazione delle candidature, possibile dallo scorso 01/09/2016, lo sarà fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

A poco più di dieci giorni dall’apertura del bando, la Regione Puglia raddoppia l’iniziale dotazione finanziaria di dieci milioni di euro, stanziandone altri dieci milioni al fine ampliare il plafond della misura, per la quale sono già state presentate più di mille domande.

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, intervenendo lo scorso 13 settembre presso il padiglione Impact Hub della Fiera del Levante alla conferenza stampa di presentazione dei primi dati sulla partecipazione e l’avvio della valutazione su PIN- Pugliesi innovativi, ha dichiarato: “La misura in questione non ha un termine di scadenza, si lavora fino all’esaurimento delle risorse. Siccome il numero delle domande è stato tale da farci ritenere che la dotazione finanziaria rischia di essere insufficiente, abbiamo deciso di rifinanziarla proprio per non interrompere l’entusiasmo che si è creato intorno al bando. Mi auguro che tutti i giovani che hanno un’idea innovativa in materia culturale, in materia d’innovazione tecnologica o di politiche sociali abbiano la voglia di entrare in partnership con la regione Puglia, perché bisogna risiedere qui, e che si comici a lavorare insieme. Spero che attraverso questo sistema la Puglia possa presentare risultati ancora migliori”.

La misura è rivolta a gruppi informali di almeno due giovani residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che hanno un’idea imprenditoriale innovativa e vogliono svilupparla. L’avviso pubblico è a sportello con una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro. Ciascun progetto può ottenere un finanziamento compreso tra 10.000 e 30.000 euro a copertura delle spese di gestione e degli investimenti del primo anno e una serie di servizi di supporto co-progettati con gli stessi beneficiari. Scarica qui il Bando.

Fonte: Regione Puglia

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più