SME Instrument di Horizon 2020: 500 milioni investiti in più di 1400 imprese nel 2014-2015

Pubblicato il 23 novembre 2016 · Programma Horizon 2020

Dal 2014, il nuovo Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione, Horizon 2020, contiene uno strumento dedicato al finanziamento dell’innovazione delle PMI. Lo SME Instrument ha ricevuto oltre 20.000 applicazioni, con 500 milioni investiti in oltre 1.400 progetti.

sme-instrument

Lo scorso 11 novembre la Commissione ha pubblicato il report “Catalysing European Innovation” sui primi due anni dello SME Instrument: esso dimostra che il programma ha avuto grande successo e fornisce un sostegno efficace e prezioso per le piccole imprese innovative. Il rapporto analizza il profilo delle PMI finanziate, presentando le loro innovazioni e delineando le prime tendenze emergenti.

Lo SME instrument attrae un pubblico molto variostartup nella fase iniziale ma anche imprese affermate sul mercato e pronte ad internazionalizzare la propria attività. I beneficiari includono imprese familiari, di servizi, PMI orientate alla ricerca, ecc. La maggior parte delle aziende provengono  dalla Spagna e dall’Italia, seguite dal Regno Unito. Il settore delle ICT conta il maggior numero di applicazioni ed aziende selezionate.

Quasi un terzo delle imprese selezionate sono startup. L’età media delle imprese finanziate è di 11 anni, anche se per alcuni topic l’età media è più alta: per il topic relativo alle Nanotecnologie, il 42% delle PMI finanziate nella Fase 1 ed il 56% delle PMI finanziate nella Fase 2, sono da più di 11 anni sul mercato. Al contrario, le aziende ICT finanziate nello SME Instrument sono giovani: il 46% delle PMI finanziate nella Fase 1 ed il 35% delle PMI finanziate nella Fase 2, hanno meno di tre anni. L’11% delle aziende sono supportate da acceleratori ed il 12% sono spin-off dal mondo accademico. Le aziende finanziate dallo SME Instrument hanno mediamente 21 dipendenti. L’11% ed il 15% delle imprese finanziate rispettivamente nella Fase 1 e nella Fase 2, hanno tra i 50 ed i 249 dipendenti.

La competizione è molto dura poiché il tasso di successo è dell’8% per la Fase 1 e del 6% per la Fase 2.

Fonte: European Commission

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più