La World Intellectual Property Organization (WIPO) ha pubblicato negli scorsi giorni le statistiche sulle domande internazionali, presentate nel 2016, per brevetti e marchi e protezione del design industriale. I numeri mostrano che l’ultimo anno è stato un anno record per le domande di brevetto internazionale e rivela una forte domanda di marchi e disegni.
- Brevetti: 233.000 applicazioni sono state depositate attraverso il sistema Patent Cooperation Treaty (PCT). La Germania è l’unico paese Europeo nei top-five richiedenti, al quarto posto dopo Stati Uniti, Giappone e Cina.
- Marchi: 52.550 applicazioni sono state depositate nell’ambito del Madrid System, con un aumento del 7,2% rispetto al 2015. I candidati migliori in questo settore sono Stati Uniti, Germania, Francia, Cina e Svizzera.
- Design Industriale: il numero totale di applicazioni è stato 18.716, depositate attraverso l’Hague System. In questo caso dominano paesi Europei quali Germania e Svizzera, poi la Repubblica di Corea, gli USA ed i Paesi Bassi.
Fonte: iprhelpdesk.eu
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA