E’ stato pubblicato lo scorso 27 febbraio il Decreto MIUR n.407 (scarica qui) in attuazione dell’Azione I.2 “Mobilità dei Ricercatori” dell’Asse I del PON R&I 2014-2020. Per il finanziamento dei progetti di cui al presente Avviso, il MIUR mette a disposizione risorse per complessivi 110 milioni di euro.
Sono soggetti ammissibili alla presentazione delle proposte, gli atenei statali e non statali aventi sede amministrativa ed operativa nelle regioni in ritardo di sviluppo (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) o nelle regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna). Ogni proposta deve illustrare il “Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità”, redatto secondo il format reso disponibile sulla piattaforma CINECA. L’intervento è articolato in: Linea 1 (Mobilità dei ricercatori); Linea 2 (Attrazione dei ricercatori). La durata del contratto come ricercatore a tempo determinato deve rispettare i seguenti limiti:
- Linea 1: 36 mesi, con previsione, per ciascun contratto, dello svolgimento di un periodo obbligatorio da 6 a 15 mesi di lavoro (anche non consecutivo) in uno o più Atenei/Enti di Ricerca al di fuori del territorio nazionale;
- Linea 2: 36 mesi, con la possibilità, per ciascun contratto, di un eventuale periodo da 6 a 15 mesi di ulteriore work experience, presso una o più istituzioni pubbliche italiane (ovunque ubicate nel territorio nazionale) o europee.
Il costo mensile riconosciuto ai fini del presente Avviso relativo ad ogni contratto di ricercatore a tempo determinato – onnicomprensivo degli oneri a carico del lavoratore e del datore di lavoro – è pari a 4.004,55 euro. A tale importo si aggiunge una maggiorazione del 20% per “i restanti costi ammissibili” pari a 800,91 euro. Le domande potranno essere presentate, a partire dal 23/04/2018 entro il 31/05/2018, tramite i servizi dello sportello telematico (https://aim.cineca.it), sulla base della modulistica presente sul sito.
Fonte: MIUR
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA