Investimenti in ricerca e sviluppo: potenziato il “Fondo di Fondi” del MIUR

Pubblicato il 15 marzo 2018 · Incentivi Ricerca e Innovazione

Nel dicembre 2016 è stato sottoscritto l’Accordo di Finanziamento tra la Banca Europea per gli Investimenti ed il MIUR, con il quale è stato costituito un Fondo di Fondi (FdF) gestito dalla BEI con un contributo finanziario  proveniente dal PON R&I 2014-2020. La finalità del FdF è quella di promuovere proposte progettuali di ricerca inerenti alle tecnologie abilitanti fondamentali (Key Enabling Technologies) con l’obiettivo di contribuire a creare l’offerta di know-how tecnologico e di innovazione per le catene del valore individuate dalle aree tematiche della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI).

Le risorse comunitarie a disposizione del Fondo di Fondi vengono investite tramite strumenti finanziari gestiti attualmente da Equiter SpA e da Banca del Mezzogiorno-MCC, operatori individuati dalla BEI, con lo scopo di veicolare ai progetti di ricerca e innovazione selezionati strumenti di prestito, equity e quasi-equity nonché strumenti equivalenti. L’attuazione dello strumento finanziario interessa innanzitutto le otto regioni target del programma (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna), ma anche le rimanenti aree del Paese. 

Nel febbraio 2018 sono stati stanziati ulteriori 70 milioni di euro rispetto ai 200 inizialmente previsti e a seguito di tale potenziamento è stato pubblicato dalla BEI sulla Gazzetta europea un secondo invito a manifestare interesse rivolto ad intermediari finanziari. La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 03/04/2018. Entro il 2 maggio la BEI prevede il completamento della procedura valutativa.

Gli investimenti che potranno essere successivamente finanziati, per i soggetti che presenteranno richiesta, comprendono attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in linea con i criteri di azione del PON Ricerca e Innovazione e che promuovono lo sviluppo e l’utilizzo delle tecnologie abilitanti fondamentali per le aree tematiche della SNSI.

 

Fonte: ponricerca.gov.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più