Nuova Sabatini: incentivi anche per il fotovoltaico

Pubblicato il 7 marzo 2014 · Finanziamenti & Contributi

Il nuovo bando per l’acquisto di beni strumentali d’impresa, disciplinato dall’articolo 2 del “Dl Fare” (Dl n. 69/2013) e ribattezzato Nuova Sabatini, prevede incentivi anche per investimenti nel fotovoltaico. Come chiarito dalle FAQ pubblicate sul sito del Mise, l’acquisto di impianti fotovoltaici rientra tra le spese ammissibili se funzionale allo svolgimento dell’attività d’impresa,.

Tra le risposte relative alle spese ammissibili, infatti, si legge che «l’acquisto di un impianto fotovoltaico funzionale allo svolgimento dell’attività d’impresa è considerata spesa ammissibile agli incentivi, laddove rientri nel concetto di “impianti”, come chiarito nelle varie risoluzioni dell’Agenzia delle entrate (cfr. circolare 19 dicembre 2013 n. 36/E; circolare 19 luglio 2007, n.46/E; circolare 11 aprile 2008, n.38/E), quindi macchinari, impianti diversi da quelli infissi al suolo, ed attrezzature varie, classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale alle voci B.II.2 e B.II.3 dello schema previsto dall’art. 2424 c.c. (Art. 5 DM 27 novembre 2013 – P.to 6 Circolare 10 febbraio 2014 n. 4567)».

incentivi_fotovoltaico

Al contrario, non rientra tra le spese ammesse agli incentivi l’acquisto di un terreno o di un fabbricato da destinare ad uso produttivo, perché le spese relative a “terreni e fabbricati” incluse le opere murarie non sono classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4 dell’articolo 2424 del codice civile.

Si ricorda che lo scopo della Nuova Sabatini è di permettere alle imprese di accrescere la propria competitività. Possono accedere agli incentivi le micro imprese e le PMI operanti in tutti i settori produttivi che investono, anche mediante operazioni di leasing finanziario, in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa, attrezzature nuove di fabbrica ad uso produttivo, hardware, software, tecnologie digitali e ora anche in impianti fotovoltaici.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare la documentazione cliccando qui

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più