Innovation 2030: Concorso mondiale per l’innovazione. Scade il prossimo 31 marzo il termine per la presentazione delle candidature di progetti di innovazione all’interno del concorso modiale lanciato il 2 dicembre 2013 dalla Francia, allo scopo di generare innovazioni strategiche per l’avvenire della Nazione. La presentazione delle candidature, semplificata per poter raccogliere il più grande numero di idee possibile, viene effettuata tramite il sito internet http://www.innovation2030.org/en/. E’ aperta a tutti i tipi di impresa, dalla PMI alla multinazionale che dovranno proporre un’innovazione importante in uno dei sette settori identificati come strategici per la Francia, cioè:
- Lo stoccaggio dell’energia
- Il riciclaggio delle materie
- La valorizzazione delle ricchezze marine
- Le proteine vegetali e la chimica verde
- La medicina personalizzata
- La “silver” economia
- I “Big Data”
Un centinaio di progetti saranno selezionati e beneficeranno ciascuno di un budget di €200.000 al massimo. Le candidature potranno arrivare da tutto il mondo. Per beneficiare di questa prima sovvenzione, i progetti accettati dovranno obbligatoriamente servire a creare o a sviluppare un’impresa – o una filiale – di diritto (legge) francese.
La seconda fase del concorso è fissata alla fine del 2014. Riguarderà dai 30 ai 40 progetti giudicati particolarmente promettenti, sia che provengano o no dalla prima selezione. Questi progetti beneficeranno di finanziamenti che potranno arrivare fino a 2 milioni di euro. Infine, a partire dal 2016, uno o due progetti di ogni settore potranno ricevere fino a 20 milioni di euro ciascuno. Le somme versate proverranno dal programma d’investimenti per l’avvenire, BPI France assicurerà invece la gestione dell’operazione insieme ad un pool di esperti di ogni settore. L’obiettivo è di arrivare ad innovazioni più importanti che potrebbero essere industrializzate a partire dal 2020.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA