Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, in visita al Centro di ricerca europeo di Ispra (Varese) insieme all’assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione e all’assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione, ha dichiarato la volontà di rafforzare la collaborazione con il Joint Research Centre su tanti temi, in vista di Expo e non solo.
La collaborazione tra la Regione Lombardia e il Centro mirerà soprattutto a sviluppare ulteriormente l’Accordo quadro già sottoscritto nel 2010, soprattutto in materia di ambiente, energia, sviluppo sostenibile, agricoltura, sicurezza alimentare, ricerca applicata.
Il presidente Maroni, infatti, consapevole della naturale vocazione all’innovazione della Lombardia, ha sottolineato come il suo governo debba porsi l’obiettivo di raddoppiare gli investimenti nella ricerca, portandoli dall’1,6 per cento al 3 per cento del Pil entro il 2018.
L’80 per cento dei risultati della ricerca di base non trova poi un’applicazione concreta, pertanto il governatore ha sottolineato come un rapporto molto intenso fra la Regione e il centro di Ispra consentirà di dare risultati più concreti alla ricerca.
Per quanto riguarda Expo, ha proseguito il presidente lombardo, “vogliamo che il Jrc diventi un punto di riferimento per tutti i visitatori dell’Esposizione. Stiamo studiando un collegamento fra il sito dell’evento e il Centro di ricerca attraverso veicoli elettrici, cioè con un sistema di mobilità non inquinante, che è una delle tante materie oggetto di studio e ricerca all’interno del Jrc”.
Inoltre, a dicembre, la Regione Lombardia ospiterà l’incontro dei 46 presidenti delle Regioni che formeranno la Macroregione delle Alpi, centro che prenderà vita nei primi mesi del prossimo anno. Il presidente ritiene che sui temi che saranno oggetto del piano strategico per la Macroregione – ambiente, energia e politiche industriali – il Centro di Ispra debba essere un punto di riferimento per tutte le realtà coinvolte. A tal fine la Regione sta già adoperandosi per fare in modo che il Jrc diventi il partner scientifico della Macroregione delle Alpi. La Macroregione delle Alpi è un Centro di assoluta eccellenza, quindi, come dichiarato dall’assessore all’Economia, sarà fondamentale per la Regione Lombardia coinvolgerlo, soprattutto nell’ottica dello sviluppo della ricerca a favore delle imprese, e ancor più nell’ottica della programmazione europea, per poter elaborare progetti di assoluta qualità e quindi accedere al maggior numero di finanziamenti possibili.
L’assessore regionale alla Ricerca, poi, ha sottolineato l’importanza di “poter contare su un partner scientifico di tale valore, aprendo nuove occasioni di crescita per il nostro territorio, in particolare modo per aree strategiche come la sicurezza alimentare, fonti energetiche rinnovabili per uno sviluppo sostenibile”.
“Con questa rinnovata alleanza con il Jrc – ha concluso – Regione Lombardia parteciparà ai progetti di Horizon 2020 con l’obiettivo di portar a casa ancora più risultati. Crediamo che sia fondamentale costruire delle cordate tra più soggetti, ricercatori, istituzioni imprese, e mettere in campo sinergie costruttive che ci consentano di aumentare le potenzialità di ciascuno”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA