Europa Creativa: il supporto UE alla cultura e alla creatività

Pubblicato il 9 giugno 2014 · Programma Horizon 2020

Europa 2020 è la strategia per la crescita intelligente, inclusiva e sostenibile, che definisce gli obiettivi delle politiche per l’unione europea. La Commissione ha definito il nuovo programma finanziario pluriennale che sosterrà la programmazione con un importo totale di 960 miliardi di euro. La CE ha attribuito al programma Europa Creativa l’importo di 1,462 miliardi di euro. I settori artistico e creativo svolgono un ruolo fondamentale nell’economia europea: rappresentano infatti il 4,5% circa del PIL dell’UE e danno lavoro a oltre 8 milioni di persone. Gli investimenti in questi settori contribuiranno a creare posti di lavoro e a rilanciare la crescita. Molte piccole imprese del settore potranno ottenere finanziamenti più facilmente, sviluppare le competenze necessarie nell’era digitale e migliorare la capacità di lavorare a livello europeo.
Nella nuova programmazione, le politiche culturali trovano spazio nei programmi a gestione diretta della CE (tra i quali c’è anche il programma Horizon 2020). Il Programma Europa Creativa supporta i settori europei della cultura e della creatività. Come tali si intendono i settori le cui attività sono basate su valori culturali e/o sull’espressione artistica e creativa, siano esse market-oriented e non, e qualunque sia il tipo di struttura che le realizza. Tali attività includono la creazione, la produzione, la disseminazione e la conservazione di beni e servizi che comportino l’espressione culturale artistica o creativa e le relative funzioni educative e di management. Il programma consiste in:

  • Uno strand transettoriale che include lo strumento finanziario di garanzia dei prestiti, le politiche di cooperazione transnazionale, i desk Europa Creativa;
  • Il subprogramma Cultura destinato ai settori culturali e creativi;
  • Il subprogramma MEDIA destinato al settore audiovisivo.

europa creativaIl programma aiuterà gli artisti e gli operatori del settore a condividere le loro creazioni al di là dei confini nazionali finanziando le seguenti iniziative:

  • migliaia di artisti potranno far conoscere il loro lavoro all’estero;
  • in centinaia di cinema e festival di tutto il continente saranno proiettati film europei, grazie ai finanziamenti per sviluppare, promuovere e distribuire queste produzioni;
  • saranno tradotti migliaia di libri e altre opere letterarie, che troveranno mercati più ampi e nuovi lettori;
  • migliaia di organizzazioni e di professionisti del settore artistico acquisiranno nuove competenze per farsi conoscere sulla scena internazionale;
  • le piccole imprese del settore artistico e creativo riceveranno fino a 750 milioni di euro sotto forma di prestiti bancari.

Europa creativa, partito a gennaio 2014,  mette a disposizione € 1,46 miliardi nell’arco di sette anni, con l’intento di rafforzare i settori culturali e creativi in Europa. Il budget è così suddiviso:

  • Media: 56% (824 milioni)
  • Cultura: 31% (455 milioni)
  • Strand transettoriale: 13%, con almeno l’8% al Fondo di Garanzia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più