Erasmus+: il programma UE 2014-2020 per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport

Pubblicato il 12 giugno 2014 · Programma Horizon 2020

Erasmus+ è il nuovo programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020. Erasmus + riunisce, all’interno di un programma integrato, sette programmi comunitari esistenti nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventùper la prima volta sarà fornito supporto per lo sport

La Commissione europea è responsabile della gestione del programma Erasmus+: gestisce il budget e definisce le priorità, gli obiettivi ed i criteri per il programma, il quale è attuato coerentemente dai seguenti organi:
a) la Commissione a livello di Unione;
b) le agenzie nazionali a livello nazionale nei paesi del programma.

Le azioni del programma Erasmus+ sono quindi suddivise in azioni decentralizzate e azioni centralizzate. Le azioni decentrate sono gestite in ogni paese dalle agenzie nazionali designate dalle rispettive autorità nazionali. Le azioni centralizzate sono gestite a livello europeo dall’Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA) con sede a Bruxelles. L’attuazione del programma Erasmus+ avviene principalmente come gestione indiretta, il che significa che la Commissione Europea affida compiti di esecuzione del bilancio ad agenzie nazionali; la logica di questo approccio è quello di portare Erasmus+ il più vicino possibile ai suoi beneficiari e di adattarsi alla diversità dell’istruzione nazionale, formazione e sistemi giovanili. Queste Agenzie Nazionali promuovono e realizzano il programma a livello nazionale e fungono da tramite tra la Commissione europea e le organizzazioni partecipanti a livello locale, regionale e nazionale.erasmus+Il programma Erasmus+ mira a migliorare le competenze e l’occupabilità, nonché la modernizzazione dell’istruzione, la formazione ed il lavoro giovanile. Il programma di sette anni (2014-2020) avrà un budget di €14.7 bilioni, un aumento del 40% rispetto ai livelli di spesa corrente, che riflette l’impegno dell’UE di investire in questi settori. Erasmus+ offrirà opportunità per oltre 4 milioni di cittadini europei per studiare, formarsi, acquisire esperienza di lavoro e di volontariato all’estero attraverso borse di studio per una vasta gamma di azioni ed attività nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Il programma supporta le organizzazioni a lavorare in partenariato transnazionale e a condividere le pratiche innovative nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù. La nuova azione di sport sosterrà i progetti di base e le sfide transnazionali quali la lotta contro le partite truccate, il doping, la violenza e il razzismo. Il programma persegue i suoi obiettivi mediante i seguenti tipi di azioni:

  • Azione chiave 1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento;
  • Azione chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi;
  • Azione chiave 3 – Sostegno alle riforme della politica.

Il Programma sostiene inoltre le Attività Jean Monnet e lo Sport. Qualsiasi organismo, pubblico o privato, operante nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport può presentare domanda di finanziamento nel quadro del programma Erasmus+. Il target principale del programma è costituito da persone – studenti, tirocinanti, apprendisti, discenti adulti, giovani, volontari, professori, insegnanti, formatori, operatori giovanili, professionisti di organizzazioni attive nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù. Il programma raggiunge questi individui attraverso organizzazioni, istituzioni, enti o gruppi che organizzano tali attività. Le condizioni di accesso al programma sono quindi legate a questi due attori: i “partecipanti” (individui che partecipano al programma) e le “organizzazioni partecipanti”.  I progetti Erasmus+ sono presentati e gestiti dalle organizzazioni che rappresentano i partecipanti.

Al fine di dare attuazione al programma, la Commissione adotta programmi di lavoro annuali. I programmi di lavoro annuali contengono inoltre una descrizione delle azioni da finanziare, un’indicazione dell’importo assegnato a ogni azione e della distribuzione dei fondi tra gli Stati membri per le azioni gestite tramite le agenzie nazionali e un calendario indicativo dell’attuazione.

Scarica qui la Guida della Commissione Europe al Programma Erasmus+ ed il Work Programme 2014 per la sua implementazione.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più