Erasmus+ è il nuovo programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020. Il programma Erasmus+ intende migliorare le competenze e le prospettive professionali e modernizzare l’istruzione, la formazione e l’animazione socioeducativa. Il programma dispone di un bilancio di 14,7 miliardi di euro per sette anni.
Il programma sosterrà i partenariati transnazionali fra organizzazioni che operano nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù per favorire la collaborazione e riavvicinare il mondo dell’istruzione e del lavoro, con l’obiettivo di far fronte all’attuale fabbisogno di competenze in Europa. Appoggerà inoltre gli sforzi nazionali per modernizzare l’istruzione, la formazione e le associazioni giovanili. In ambito sportivo il sostegno andrà ai progetti amatoriali e alla soluzione di problemi transfrontalieri, fra cui le partite truccate, il doping, la violenza e il razzismo. Il programma è aperto alla partecipazione dei seguenti paesi:
- gli Stati membri;
- i paesi in via di adesione, i paesi candidati e i potenziali candidati nei cui confronti si applichi una strategia di preadesione;
- i paesi EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia);
- la Confederazione elvetica tuttavia il voto espresso dal popolo svizzero e dai cantoni il 9 febbraio 2014 a favore della modifica del sistema elvetico di immigrazione ha messo in questione il principio della libera circolazione dei cittadini fra l’UE e la Svizzera; pertanto, finché un accordo non sarà firmato, la Svizzera non parteciperà ad Erasmus+ alle stesse condizioni degli Stati membri (paese partecipante), come inizialmente previsto, ma avrà piuttosto lo stesso status di altri paesi terzi (paese partner);
- i paesi interessati dalla politica europea di vicinato che hanno concluso accordi con l’Unione.
La Turchia è l’ultimo paese in ordine temporale ad aderire Erasmus+.
La Repubblica di Turchia ha ufficialmente informato la Commissione europea che le sue disposizioni giuridiche interne per l’entrata in vigore dell’accordo Erasmus+ erano state soddisfatte. La Turchia è quindi diventato un Paese del Programma Erasmus+ e gode di tutti i diritti e doveri connessi, in condizioni di parità con i 28 Stati membri dell’UE, l’ex Repubblica iugoslava di Macedonia, nonché i paesi dell’EFTA.
L’entrata in vigore dell’accordo segue la sua firma il 19 maggio, così come la sua ratifica da parte del Consiglio dei Ministri turco e la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 17 giugno (riferimento n. 2014/6458). La data di entrata in vigore è il 18 giugno 2014.
Il 4 giugno 2014 anche la Repubblica di Macedonia è diventata ufficialmente paese del Programma Erasmus+.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA