Horizon 2020 e WATER JPI: aggiornata l’agenda strategica

Pubblicato il 4 luglio 2014 · Programma Horizon 2020

Le Joint Programming InitiativesIniziative di programmazione congiunta – rappresentano i canali di consulenze esterne per lo sviluppo e l’attuazione del programma Horizon 2020.

Lo scorso 30 giugno è stata adottata la versione aggiornata dell’agenda strategica dell’iniziativa di programmazione congiunta sull’acqua – WATER JPI. Essa fornisce il quadro di riferimento delle attività che verranno intraprese in futuro nel campo della ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica applicate al settore dell’acqua, cui vengono destinati in Europa, ogni anno, investimenti per un ammontare di oltre 500 milioni di euro.

Questo documento costituisce un elemento essenziale, non solo per delineare lo sviluppo delle attività future di questa iniziativa europea, che coinvolge 21 Stati membri e due paesi associati ai programmi comunitari di ricerca e innovazione, ma anche per dare concreta attuazione all’esigenza di allineare le iniziative di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica promosse e sostenute dagli Stati membri nell’ambito della tutela e della gestione integrata delle risorse idriche.

horizon 2020Il nuovo testo si basa sulla precedente versione della Strategic Research and Innovation Agenda della WATER JPI adottata il 30 giugno 2013 ed è frutto dei contributi forniti dai membri degli organi consultivi interni all’iniziativa di programmazione congiunta sull’acqua, da esperti nazionali e da indicazioni pervenute tramite una consultazione pubblica svolta in rete sul sito www.waterjpi.eu che ha interessato 630 persone di varia nazionalità e competenza.

L’Agenda Strategica della WATER JPI è strutturata intorno a cinque temi fondamentali individuati come priorità di ricerca, sviluppo e innovazione nel settore dell’acqua:

  • il mantenimento della sostenibilità ambientale degli ecosistemi naturali;
  • lo sviluppo di sistemi idrici sicuri per i cittadini;
  • la crescita della competitività del settore idrico;
  • la creazione di un’economia più attenta alla risorsa idrica;
  • la chiusura del ciclo idrologico.

L’Agenda Strategica per la Ricerca e l’Innovazione della WATER JPI intende soprattutto contribuire a incrementare la competitività e la crescita del settore idrico europeo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più