Fondo Nazionale per l’Innovazione: accesso al credito per PMI innovative

Pubblicato il 7 luglio 2014 · Incentivi Ricerca e Innovazione

Il Ministero dello Sviluppo Economico promuove un insieme di azioni e strumenti il c.d. Pacchetto Innovazione rivolti alle micro, piccole e medie imprese. L’obiettivo è costruire un contesto che permetta alle imprese di fare leva sui vantaggi competitivi in termini di innovazione, progettazione e design. Fanno parte del “Pacchetto Innovazione” le seguenti misure:

  • Fondo Nazionale Innovazione,
  • Brevetti+,
  • Marchi+ ,
  • Disegni+ (i fondi a disposizione sono esauriti).

Il Fondo Nazionale per l’Innovazione – FNI è uno strumento rivolto alle micro, piccole e medie imprese per consentire loro di accedere a risorse finanziarie per l’innovazione, sotto forma di partecipazione al capitale di rischio o di finanziamenti agevolati in assenza di garanzie. L’obiettivo è quello di supportare la valorizzazione ed il finanziamento di progetti innovativi basati sullo sfruttamento industriale di disegni e modelli.

innovazione

Gli interventi del FNI sono attuati attraverso la compartecipazione delle risorse pubbliche in operazioni progettate, co-finanziate e gestite da intermediari finanziari, società di gestione del risparmio e banche. Il Fondo presenta due linee di attività, dedicate:

  • al capitale di rischio;
  • al capitale di debito.

I finanziamenti potranno essere concessi fino ad un importo massimo di 3 milioni di euro, con durata fino a 10 anni e nessuna garanzia personale o reale sarà richiesta all’impresa.

Mediocredito Italiano del gruppo Intesa Sanpaolo e Unicredit sono le banche che attuano questa importante iniziativa. Per avere maggiori informazioni le imprese possono fare riferimento alle sezioni dedicate al Fondo Nazionale Innovazione dei siti internet di Mediocredito Italiano (Sezione Ricerca e Innovazione) e Unicredit.

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più