Lo scorso 10 luglio è stato presentato dal Mipaaf – Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali – il Piano Innovazione e Ricerca nel settore agricolo, alimentare e forestale.
Il documento intende fornire il quadro di riferimento per le azioni da intraprendere in tema di innovazione e ricerca e si colloca in un momento quanto mai opportuno: all’apertura del semestre di Presidenza italiano dell’UE e all’avvio della fase di programmazione europea 2014-2020 che punta in maniera decisa verso lo sviluppo della conoscenza.
Il Piano è frutto di un lungo e complesso lavoro di confronto e dialogo con tutti i soggetti e le istituzioni che operano nel campo della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo nel comparto agroalimentare nel nostro Paese.
L’obiettivo è promuovere un modello agricolo sostenibile, sotto il profilo ambientale, economico e sociale. Le 4 direttrici individuate sono :
- L’efficienza economica, la redditività e la sostenibilità dei sistemi agricoli, di allevamento e forestali nei diversi contesti.
- La conservazione e riproduzione delle risorse naturali e della biodiversità e la produzione di servizi ambientali tra cui la mitigazione dei cambiamenti climatici.
- La produzione di cibi sani, salutari e di elevata qualità.
- Le relazioni tra agricoltura e comunità locali in grado si assicurare la qualità della vita nelle aree rurali.
L’innovazione costituisce un fattore determinante per affrontare le sfide del futuro in termini di sostenibilità ambientale e incremento della produttività e dell’efficienza. Le aree di azione definite sono:
- AREA 1 – Aumento sostenibile della produttività, della redditività e dell’efficienza delle risorse negli agroecosistemi;
- AREA 2 – Cambiamento climatico, biodiversità, funzionalità suoli e altri servizi ecologici e sociali;
- AREA 3 – Coordinamento e integrazione dei processi di filiera e potenziamento del ruolo dell’agricoltura;
- AREA 4 – Qualità, tipicità e sicurezza degli alimenti e stili di vita sani;
- AREA 5 – Utilizzo sostenibile delle risorse biologiche a fini energetici e industriali;
- AREA 6 – Sviluppo e riorganizzazione del sistema della conoscenza.
Due sono gli ambiti cruciali di programmazione per l’innovazione in agricoltura:
- lo sviluppo rurale e territoriale attraverso il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR): Le Regioni, tramite le loro Leggi ed i loro Piani o Programmi di settore, possono finanziare attività di ricerca e di promozione dell’innovazione attraverso strumenti specifici;
- la ricerca e innovazione attraverso il nuovo strumento Horizon 2020.
La ricerca nel settore agroalimentare trova spazio nel programma Horizon 2020, soprattutto nella Sfida per la società 2 “Sicurezza alimentare, agricoltura e silvicoltura sostenibili, ricerca marina, marittima e sulle acque interne e bioeconomia”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA