HORIZON 2020 – Budget per ricerca ed innovazione

Pubblicato il 21 gennaio 2014 · Programma Horizon 2020

Horizon 2020: Quale il budget previsto per la ricerca e l’innovazione?

Per l’attuazione del programma Horizon 2020 il budget è fissato in €77.028,3 milioni. Horizon 2020 ha come obiettivi prioritari quelli di contribuire a costruire una società ed un’economia basate sulla conoscenza e sull’innovazione nell’Unione Europea mediante la mobilitazione di finanziamenti supplementari per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione ed i contributi al conseguimento degli obiettivi in materia di ricerca e sviluppo, compreso l’obiettivo del 3 % del PIL per ricerca e sviluppo in tutta l’Unione entro il 2020.

L’obiettivo generale è perseguito per mezzo di tre priorità dedicate a: a) Eccellenza scientifica; b) Leadership industriale; c) Sfide per la società. E’ perseguito altresì mediante gli obiettivi specifici “Diffondere l’eccellenza e ampliare la partecipazione” e “Scienza con e per la società” ed attraverso il contributo del CCR (Centro Comune di Ricerca) e dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT).

 La tabella seguente si riporta la ripartizione indicativa del budget tra i differenti obiettivi specifici (così come definito nel Framework Programme istituito con Regolamento (UE) n. 1291/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio  dell’11 dicembre 2013).

 

horizon 2020 budget

 

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più