Horizon 2020 e la Strategia SmartPuglia 2020: Avviso “Cluster Tecnologici”

Pubblicato il 28 luglio 2014 · Programma Horizon 2020

Puglia ed obiettivi Horizon 2020: 30 milioni per Cluster Tecnologici Regionali.

La Commissione Europea incoraggia la progettazione di strategie regionali di innovazione per specializzazione intelligente come un approccio strategico ed integrato allo sfruttamento del potenziale per una crescita intelligente dell’economia in tutte le regioni europee.

Alle regioni viene richiesto di adottare l’approccio programmatico della Smart Specialization per consolidare una nuova generazione di politiche pubbliche per la ricerca e l’innovazione e per arrivare pronti al nuovo ciclo di programmazione 2014-2020 attraverso un utilizzo integrato e razionalizzato dei fondi strutturali e di altre risorse finanziarie.

SmartPuglia 2020 è una visione strategica promossa dalla Regione Puglia in vista del ciclo di programmazione 2014-2020 per il potenziamento progressivo di un uso intelligente, inclusivo e sostenibile delle tecnologie nel quadro della agenda di Europa 2020.

Le dinamiche del cambiamento tecnologico, la rapida evoluzione e convergenza delle tecnologie abilitanti dischiudono nuove opportunità per il mercato e la società, in termini di nuovi prodotti, nuovi servizi, nuovi mercati, nuovi settori produttivi, diverse modalità di organizzazione della produzione, delle istituzioni, dei servizi sociali.

In tale ottica diventa fondamentale perseguire una linea di azioni ed interventi coerente con le agende strategiche comunitarie, che consenta una attiva partecipazione ed una convergenza con gli obiettivi del Programma Horizon 2020, il Programma Europeo per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2014/2020.

Per valorizzare questi spazi di opportunità e quindi il loro impatto sulla mutazione strutturale dei sistemi economici Regionali, assumono rilevanza le operazioni strategiche inter-istituzionali (imprese, università, enti pubblici di ricerca) con valenza inter-disciplinare ed internazionale, finalizzate ad integrare ricerca-formazione-innovazione. In tale quadro, è di particolare rilievo strategico potenziare lo sviluppo di cluster tecnologici regionali come propulsori della crescita economica sostenibile regionale e dell’intero sistema economico nazionale.

Lo scorso 24 luglio è stato approvato dalla Regione Puglia il via libera ai Cluster Tecnologici Regionali per l’Innovazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più