Fondi UE strutturali e di investimento: la Commissione adotta l’Accordo di Partenariato con la Romania

Pubblicato il 7 agosto 2014 · Programma Horizon 2020

La Commissione europea adotta l’Accordo di Partenariato con la Romania sull’utilizzo dei fondi UE strutturali e di investimento per la crescita e l’occupazione nel periodo 2014-2020.

La Commissione europea ha adottato lo scorso 6 agosto l’accordo di partenariato con la Romania stabilendo la strategia per l’uso ottimale dei fondi UE strutturali e di investimento. L’accordo apre la strada per investire 23 bilioni di euro per la politica di coesione, 8 miliardi di euro per lo sviluppo rurale e 168 milioni di euro per la pesca e del settore marittimo.

Gli investimenti UE aiuteranno ad affrontare la disoccupazione e aumentare la competitività e la crescita economica attraverso il sostegno all’innovazione, la formazione e l’istruzione nelle città, nei paesi e nelle aree rurali. 

Commentando l’adozione, il commissario per la Politica Regionale, Johannes Hahn ha dichiarato: “Questo è un vitale piano di investimento  strategico che mette la Romania sulla via dei posti di lavoro e della crescita per i prossimi 10 anni. La Romania ha ora una solida base in questo accordo di partenariato che copre tutti i Fondi strutturali e di investimento e dà la direzione strategica per i programmi futuri che miglioreranno l’innovazione, trasformeranno le PMI romene all’interno di modelli di crescita ed aumenteranno la competitività della Romania in settori in crescita come ICT, energia, ingegneria, nanotecnologie o bio-economia“.
fondi ue
La Commissione europea ha adottato, ad oggi, 10 dei 28 Accordi di Partenariato ricevuti dagli  Stati membri e questi sono: Danimarca, Germania, Polonia, Grecia, Lettonia, Lituania, Estonia, Cipro, Slovenia, Portogallo. Di norma quindi i programma operativi dovrebbero essere adottati al massimo entro la fine del mese di gennaio 2015.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più