Ricerca scientifica e tecnologica: Premio “Leonardo UGIS” per ricercatori-comunicatori

Pubblicato il 28 agosto 2014 · Incentivi Ricerca e Innovazione

Ricerca scientifica e tecnologica: Premio “Leonardo UGIS” per ricercatori-comunicatori.

La Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” e l’Unione Giornalisti Italiani Scientifici – UGIS promuovono la 4a edizione del Premio “Leonardo‐UGIS”.

Il Premio intende sensibilizzare la società al fine di renderla sempre più consapevole dei vantaggi e delle responsabilità delle quali il progresso scientifico è portatore. Il Premio, in particolare, consiste in due riconoscimenti:

  • riconoscimento alla carriera: è un premio che viene conferito ad una personalità del mondo della ricerca scientifica e tecnologica che si sia distinta, oltre che per le proprie competenze di scienziato, anche per le proprie capacità nella diffusione della conoscenza scientifica e tecnologica;
  • riconoscimento a un giovane ricercatore‐comunicatore: è un premio alla cultura che viene conferito ad un giovane (con meno di 40 anni al 30 settembre 2014) del mondo della ricerca scientifica e tecnologica che abbia ottenuto risultati evidenti e si sia attivamente impegnato nell’ambito della comunicazione verso la società, utilizzando media ad ampia diffusione.

ricerca

Il Museo e UGIS invitano a presentare candidature in linea con il tema di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” inteso nella sua accezione più ampia. A titolo indicativo gli argomenti possono essere i seguenti:

  • sostenibilità nella filiera della produzione di cibo sul pianeta;
  • best practice e innovazioni nel settore dell’alimentazione, salute, benessere, sostenibilità e tecnologia;
  • sicurezza degli alimenti, sistemi di trasporto intelligente e a basse emissioni inquinanti;
  • sistemi e materiali di costruzione sostenibili e innovativi;
  • rapporto tra energia e ambiente: implementazione di soluzioni sostenibili e innovative;
  • turismo e cultura: valorizzazione degli stili di vita rispetto all’educazione e al patrimonio alimentare e ambientale di un territorio e delle sue declinazioni;
  • qualità della vita: valorizzazione aspetto territoriale ed urbanistico della città con attenzione per anziani, diversamente abili, minori e malati; promozione dei valori dello sport in correlazione al tema.

Il Riconoscimento alla carriera consiste in una pergamena e una medaglia. Il Riconoscimento ad un giovane ricercatore‐comunicatore consiste in un importo di €2.500.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al prossimo 18 ottobre 2014.

Fonte: Researchitaly.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più