Coopstartup Puglia: al via laboratori e incubatori diffusi per la nuova cooperazione

Pubblicato il 5 settembre 2014 · Agevolazioni Regionali

Coopstartup Puglia

Parte il nuovo bando Coopstartup Puglia, il programma sperimentale di accompagnamento, formazione e consulenza per la creazione d’impresa cooperativa in Puglia dedicato ai giovani. Si tratta di un progetto che intende favorire in Puglia crescita sostenibile, sviluppo tecnologico, innovazione e nuova occupazione. Presentato lo scorso 3 settembre oggi nella sede di Legacoop a Bari, il bando si rivolge a gruppi, come anche a realtà d’impresa già esistenti da non più di un anno, che intendono costituire una cooperativa.

Coopstartup Puglia è un bando promosso da Legacoop Puglia e Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop, in collaborazione con un’importante rete di partner esperti d’impresa cooperativa e non solo: Informa di Bari, specializzata in servizi di informazione e orientamento; Qiris, acceleratore  d’impresa; PazLab, giovane società di comunicazione; The Qube, associazione che sostiene progetti innovativi;  Officine Cantelmo di Lecce e il coordinamento dei giovani cooperatori pugliesi under 40 Generazioni Legacoop Puglia.

Come spiegato dal presidente Rollo, Coopstartup Puglia si pone l’ambizioso obiettivo di favorire la creazione di nuova occupazione in Puglia, cercando di incoraggiare e promuovere l’innovazione sociale di cui sono portatrici le giovani generazioni. Con questo nuovo bando la Lega della cooperative pugliese e Coopfond forniscono un aiuto concreto a ragazze e ragazzi che hanno un’idea d’impresa, con il valore aggiunto di mettere a loro disposizione un network di specialisti del mondo d’impresa, della formazione e dell’orientamento.

Tramite Coopstartup Puglia è possibile partecipare a due specifiche Azioni riservate a gruppi informali che intendono costituire una cooperativa o cooperative inattive costituite da meno di un anno. La prima Azione, indirizzata a tutti i gruppi che manifesteranno il proprio interesse all’iniziativa, consiste nella realizzazione di “Laboratori d’Impresa”, programmati nei diversi capoluoghi pugliesi. I laboratori prevedono due giornate di formazione intensiva in cui mentori e coach esperti offriranno ai giovani partecipanti supporto personalizzato e strumenti per sviluppare l’idea d’impresa, valutarne la reale fattibilità e rafforzare la motivazione dei team.

La seconda azione, invece, è l’Incubatore diffuso Coopstartup Puglia, un percorso di accompagnamento al pre-startup, alla costituzione e al post-startup di un’impresa cooperativa. A questa seconda fase potranno accedere solo i gruppi o le cooperative di nuova costituzione che avranno superato la  selezione che individuerà i 15 migliori progetti d’impresa cooperativa.

Nello specifico la seconda Azione prevede, a sua volta, tre fasi:

  • Accompagnamento allo startup e coaching;
  • Accompagnamento alla costituzione d’impresa cooperativa a costo zero
  • Accompagnamento post-startup per i 36 mesi successivi

Dal 3 settembre al 30 settembre 2014 si potrà presentare la manifestazione d’interesse all’iniziativa sì da poter accedere ai Laboratori d’Impresa (Azione 1); dal 3 settembre al 31 ottobre 2014, invece, è possibile presentare la domanda per la partecipazione all’ Incubatore diffuso Coopstartup Puglia (Azione 2). Il bando e la modulistica saranno consultabili e scaricabili dal sito www.coopstartup.it/puglia.

“Coopstartup Puglia – sottolinea Alfredo Morabito – è ad oggi la sperimentazione più complessa e completa del progetto nazionale (Coopstartup ndr). Si propone di sviluppare un sistema a rete che coinvolge una molteplicità di soggetti del territorio e attiva un processo che, dalla selezione delle idee, accompagna i promotori fino alle prime attività economiche della startup cooperativa. In ultimo, concorre al supporto e alle agevolazioni per le PMI previste dalla Regione Puglia. Coopstartup Puglia nasce nell’ambito del programma nazionale Coopstartup, il quale ha l’obiettivo di promuovere in nuovi mercati startup cooperative sostenibili e innovative, tecnologiche e sociali. È finalizzato a realizzare opportunità occupazionali durature e di qualità. Grazie anche al contributo professionale di un centinaio di cooperatori e non provenienti da tutta Italia”.

Fonte: Legacoop

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più