Horizon 2020: ecco la lista dei primi beneficiari dello SME Instrument.
La valutazione delle proposte presentate entro la prima data di cut-off per la fase 1(18 giugno) dello SME Instrument del programma Horizon 2020 è finita e oggi la Comunità Europea ha reso noto la lista dei 155 progetti provenienti da 21 paesi che sono stati selezionati per il finanziamento e che riceveranno in totale 3 miliardi di euro. Essi riceveranno €50.000 per finanziare uno studio di fattibilità e fino a 3 giorni di mentoring. Nella fase successiva i progetti, ulteriormente selezionati, potranno ricevere finanziamenti fino a 2,5 milioni di euro.
Máire Geoghegan-Quinn, Commissaria europea per la Ricerca, l’innovazione e la scienza, ha dichiarato: “Le PMI innovative aiuteranno a rilanciare l’economia europea, creando occupazione duratura e prodotti e servizi di punta. Con questo nuovo strumento l’Unione finanzierà progetti dal forte contenuto innovativo, che offrono solide opportunità commerciali e sviluppano idee in grado di posizionare le imprese sui mercati.”
Le PMI selezionate come beneficiari dello SME Instrument hanno buone probabilità di passare alla seconda fase del programma, in cui potranno ricevere tra 0,5 e 2,5 milioni di EUR per finanziare attività di innovazione: dimostrazioni, progetti pilota, sperimentazioni, ampliamento di scala e miniaturizzazioni. I beneficiari dovranno inoltre elaborare un piano aziendale.
Nel 2014 è previsto il finanziamento di circa 645 progetti, che saliranno a 670 nel 2015. Il bando è sempre aperto e le prossime scadenze per la valutazione sono il 24 settembre e il 17 dicembre 2014 per la fase 1 e il 9 ottobre e il 17 dicembre 2014 per la fase 2.
Ricordiamo che le PMI (SME – micro, small and medium-sized enterprises) rappresentano una significativa fonte di innovazione, crescita ed occupazione in Europa. Lo SME Instrument è specificamente destinato alle PMI (articolo 22 del regolamento (UE) n. 1291/2013) per sostenere le attività di ricerca e di innovazione e le capacità delle PMI nel corso delle varie fasi del ciclo di innovazione.
Tale strumento ad hoc è adeguato alle esigenze delle PMI ed è caratterizzato da open calls organizzate in tre fasi: 1. Lump sum (somma forfettaria) per esplorare la fattibilità ed il potenziale commerciale dell’idea progettuale; 2. Grant (sovvenzione) per attività di R&D con focus sulle attività dimostrative; 3. Misure di supporto e attività di networking per lo sfruttamento dei risultati.
Non vi è alcun obbligo per i partecipanti di coprire tutte e tre le fasi. Per avere maggiori informazioni sullo SME Instrument consulta la nostra guida.
Fonte: Commissione europea
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA