Valle D’Aosta: al via bando per impianti fotovoltaici nelle imprese agricole

Pubblicato il 22 settembre 2014 · Agevolazioni Regionali

Dalla Regione Valle d’Aosta arriva un nuovo bando che concede contributi in conto capitale a copertura del 60% della spesa ammissibile per l’installazione di impianti fotovoltaici di potenza massima di 200 kW nelle imprese agricole, volti alla produzione di energia elettrica destinata al libero mercato. Gli impianti fotovoltaici devono essere dimensionati per una produzione superiore al consumo medio annuo delle aziende agricole. La misura, che rientra nel PSR 2007-2013 della Regione, prevede aiuti cofinanziati per un ammontare di 200 mila euro.

Impianti fotovoltaici_Valle d'Aosta

Beneficiari del bando sono:

  • le imprese agricole, nella forma di impresa individuale o società agricola
  • le società cooperative agricole, escludendo fra queste le cooperative la cui attività non concerne produzione primaria.

I soggetti richiedenti, persone fisiche e giuridiche, possono associarsi tra loro per realizzare un investimento in comune. L’impresa associata conserva una propria identità giuridico-fiscale ed è obbligata a mantenere il vincolo associativo sino al completo adempimento degli impegni previsti dalla misura 311. Gli impianti potranno essere installati in tutto il territorio regionale con esclusione dell’area urbana della città di Aosta.

Sono ammesse al finanziamento:

  • le spese relative ai componenti, alle strutture di ancoraggio dei moduli e alla messa in opera dell’impianto fotovoltaico
  • le spese generali e tecniche per la progettazione, direzione lavori e collaudo per un massimo del 10% della spesa ammissibile per impianti fotovoltaici fino a 20 Kwp e del 7% per impianti oltre tale soglia.

Le candidature devono essere inviate via web attraverso il Sistema informativo Agricolo Nazionale (SIAN), presso l’Assessorato agricoltura e risorse naturali-Politiche regionali di sviluppo rurale, entro e non oltre le ore 14 di venerdì 31 ottobre 2014.

La documentazione può essere scaricata cliccando qui

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più