COSME: in scadenza il bando COS–WP 2014-3-04 – Cluster Excellence Programme

Pubblicato il 21 ottobre 2014 · Programma Horizon 2020

La gestione di cluster di alta qualità è oggi riconosciuta come un elemento chiave di successo per i cluster di classe mondiale. Un’efficace gestione è fondamentale per i cluster nel fornire migliori servizi professionali alle imprese in essi incluse, per aiutarle ad accedere con successo ai mercati globali e per aumentare la capacità di innovazione e la competitività delle imprese del cluster.

L’obiettivo generale della call COS–WP 2014-3-04 nell’ambito del programma COSME, è quello di perseguire gli sforzi dell’UE volti a rafforzare l’eccellenza della gestione dei cluster in Europa come modo per fornire servizi più professionali per le PMI europee attraverso i cluster e quindi contribuire allo sviluppo di più cluster europei di livello mondiale. La presente azione assisterà cluster, reti di imprese ed i loro manager a fornire servizi di alta qualità alle PMI coinvolte nei cluster, in aree diverse.

COSME

Le attività ammissibili sostenute nell’ambito dell’azione COS–WP 2014-3-04 azione sono:

  • Attività di benchmarking: Tutte le organizzazioni di cluster e reti di imprese del consorzio dovrebbero partecipare all’esercizio di benchmarking volto a valutarne le prestazioni di gestione secondo la metodologia di benchmarking sviluppata dall’ECEI (European Cluster Excellence Initiative). I servizi saranno forniti dagli esperti ESCA (European Secretariat of Cluster Analysis);
  • Attività di formazione: Ogni consorzio selezionato dovrebbe preparare e lanciare una call aperta a livello europeo per il reclutamento degli esperti più competenti per corsi di formazione ai manager di cluster sulle questioni rilevanti per eccellenza;
  • Identificazione dei servizi forniti alle PMI ed organizzazione di visite di studio: Ogni consorzio deve raccogliere informazioni sui servizi forniti alle PMI per poi individuare e visitare altri cluster in paesi partecipanti al COSME che offrono tali servizi in modo professionale. L’obiettivo è ottenere informazioni utili sulle buone pratiche di gestione e capire meglio come sviluppare tali servizi professionali per i propri cluster.
  • Attività di dissemninazione e valutazione dell’impatto del progetto.

Il consorzio che implementa le attività deve: 1. Essere costituito da un minimo di tre organizzazioni di cluster e reti di imprese da almeno tre paesi partecipanti al COSME; 2. Almeno uno dei partner partecipanti non deve avere alcuna precedente esperienza nel lavoro di gestione cluster; 3. I cluster e le reti di imprese devono essere registrate anche sulla European Cluster Collaboration Platform.

La deadline per la sottomissione elettronica delle applicazioni è fissata al 29/10/2014; l’informativa ai partecipanti a dicembre 2014 e la firma del grant agreement a febbraio 2015. Il co-finanziamento massimo per progetto è pari a €250.000 con un funding rate del 95% dei costi eleggibili. La massima durata del progetto è 24 mesi.

Fonte: EASME

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più