EUROGIA2020: il cluster Eureka per le tecnologie low carbon energy

Pubblicato il 29 ottobre 2014 · Programma Horizon 2020

EUROGIA2020 è uno dei progetti cluster EUREKA, ognuno dei quali coinvolge molte piccole e grandi imprese europee che tentano di rafforzare la competitività europea in aree tecnologiche chiavi. Fondata nel 1985, Eureka mira a promuovere l’innovazione industriale in Europa e nei paesi associati. Con il sostegno dei suoi membri, Eureka promuove la ricerca e l’innovazione internazionale orientate al mercato attraverso il sostegno finanziario fornito a PMI, grande industria e istituti di ricerca.

Eurogia2020 è il cluster Eureka per le tecnologie low carbon. Il marchio EUREKA EUROGIA è sostenuto da 17 paesi: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Monaco, Norvegia, Polonia, Slovenia, Spagna e Turchia.EUROGIA2020L’etichetta EUROGIA è un marchio di qualità per i progetti di ricerca e sviluppo nel campo delle tecnologie energetiche Low-Carbon. E’ concessa dopo una valutazione rigorosa da parte di un gruppo di esperti di livello mondiale del mondo industriale ed accademico. Garantisce che il progetto è tecnicamente valido, innovativo, ben pianificato ed organizzato e può portare ad un prodotto commerciale o ad un servizio che avrà un impatto positivo sul sistema energetico mondiale.

EUROGIA2020 non finanzia progetti ma il finanziamento viene concesso mediante programmi nazionali dei paesi EUREKA. Con l’assistenza del comitato di autorità pubblica EUROGIA2020, i proponenti dei progetti sono informati sulle possibilità di finanziamento a partire dall’inizio del processo di sottomissione. L’etichetta di per sé non garantisce automaticamente finanziamenti pubblici tuttavia essa ne facilita l’accesso in particolare nei paesi che supportano EUROGIA2020, i qualisi sono impegnati a ricevere favorevolmente le richieste di finanziamento di progetti nazionali etichettati.

Con il suo crescente riconoscimento, il marchio EUROGIA può anche facilitare l’accesso ai finanziamenti pubblici regionali, ai finanziamenti privati​​, sia che si tratti di venture capital che di prestiti bancari, o ai clienti interessati.

La prossima cut-off date pr la sottomissione delle proposte di progetto è fissata al 21/11/2014. Il Comitato Tecnico EUROGIA2020 è composto da illustri accademici e membri Consiglieri, responsabili per la valutazione dei progetti presentati.

  • Il consorzio deve comprendere almeno due grandi aziende o PMI di due diversi paesi membri di EUREKA. La partecipazione attiva di istituti di ricerca o università è fortemente incoraggiata.
  • I progetti EUROGIA2020 devono mostrare chiaramente l’innovazione tecnica del futuro prodotto/processo o servizio (sia attraverso l’utilizzo di nuovi dispositivi o l’utilizzo di dispositivi esistenti in una nuova applicazione).
  • Il progetto deve avere un forte orientamento al mercato ed allo sfruttamento. 
  • Il contributo di un determinato paese non deve superare il 66% del bilancio totale

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più