ACQUEAU: il cluster Eureka dedicato al finanziamento delle water innovations

Pubblicato il 30 ottobre 2014 · Programma Horizon 2020

ACQUEAU è uno dei sette clusters del network EUREKA, ognuno dei quali coinvolge molte piccole e grandi imprese europee che tentano di rafforzare la competitività europea in aree tecnologiche chiavi. Fondata nel 1985, Eureka mira a promuovere l’innovazione industriale in Europa e nei paesi associati. Con il sostegno dei suoi membri, Eureka promuove la ricerca e l’innovazione internazionale orientate al mercato attraverso il sostegno finanziario fornito a PMI, grande industria e istituti di ricerca.

ACQUEAU è un’iniziativa, guidata dal mercato e dall’industria, che coinvolge più di 26 paesi e 100 aziende in tutta Europa e oltre. Il suo obiettivo è quello di promuovere la collaborazione transnazionale per lo sviluppo di progetti innovativi nel campo delle water technologies. ACQUEAU non finanzia progetti ma il finanziamento viene concesso mediante programmi nazionali dei paesi EUREKA; 26 paesi partecipano ad ACQUEAU con le loro agenzie di finanziamento: Austria, Belgio, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Israele, Lussemburgo, Malta, Monaco, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Slovacchia , Slovenia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito. ACQUEAU si concentra su 9 principali aree tecnologiche:

  1. Le risorse idriche
  2. Trattamento delle acque
  3. ​​Distribuzione dell’acqua
  4. Esigenze del cliente
  5. Agricoltura
  6. Industria
  7. Drenaggio urbano e raccolta delle acque reflue
  8. Trattamento delle acque reflue
  9. Biosolidi.

ACQUEAU Agendo come intermediario tra i partecipanti al progetto e le agenzie di finanziamento, la mission di ACQUEAU è quella di fornire l’etichetta EUREKA Σ!, che facilita l’accesso ai finanziamenti nazionali per i partecipanti. L’etichetta viene assegnata dopo un rigoroso processo di valutazione tecnica tramite Open Call. Il marchio EUREKA Σ!, riconosciuto a livello internazionale,  aggiunge valore al progetto di ricerca e certificando il suo potenziale innovativo in termini di successo di mercato, sostenibilità finanziaria e alti ritorni sugli investimenti.

L’Open Call ACQUEAU sostiene progetti nel settore idrico due volte all’anno (sessione autunnale e primaverile). La prossima cut-off date per la sottomissione del Proposta di progetto è fissata al 15/12/2014.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più