SET-Plan Conference 2014: ricerca e sviluppo per implementare sostenibilità, competitività e sicurezza delle forniture nei settori energetici
Istituito nel 2007, il Piano strategico europeo per le tecnologie energetiche (SET- Plan) è un pilastro strategico dell’UE per favorire lo sviluppo di tecnologie innovative nei settori energetici con la costituzione di joint partnership tra la ricerca, l’industria, la Commissione europea e gli Stati membri. L’obiettivo finale è quello di ridurre l’impatto ambientale e le emissioni di CO2 delle tecnologie energetiche, utilizzando le risorse disponibili in modo più efficace.L’ENEA organizza la 7a Conferenza Strategic Energy Technology Plan (SET- Plan) a Roma mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre 2014, nell’ambito del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea e per conto della Commissione europea. La SET-Plan conference verterà sugli obiettivi chiave della politica energetica europea al 2030 – sostenibilità, competitività e sicurezza delle forniture – e sull’importanza delle attività di ricerca e sviluppo per implementarli.
Il SET-Plan è una iniziativa della Commissione europea (Direzioni Generali Ricerca, Energia e Joint Research Centre). Per l’Italia è competente il MIUR in collaborazione con il MISE.
Per partecipare alla conferenza occorre registrarsi sul sito. Sul sito www.setplan2014.it è possibile trovare tutte le informazioni sul programma, i contenuti e la logistica dell’evento.
Fonte: Enea
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA